Casa

Mangrovia in vaso: come curarla

Le mangrovie sono piante tipiche dei tropici, abituate a svilupparsi in climi caldi e umidi. Si potrebbe pensare che sia difficile farle crescere nei vasi ma invece non è particolarmente complicato riuscire a coltivarle alle nostre latitudini. In natura le loro radici costituiscono un eccellente riparo per i pesci mentre la parte galleggiante diventa un pratico sostegno per gli uccelli che si riposano fra un volo e l’altro ma anche il luogo ideale per nidificare.

Le mangrovie sono piante particolarmente resistenti a malattie, intemperie e attacchi parassitari ma hanno la necesità di essere messe a dimora in vasi abbastanza capienti e profondi. In linea di massima il contenitore che le accoglierà dovrà essere profondo almeno il doppio della lunghezza delle radici della pianta. Scegliete vasi in cotto non forati per consentire all’apparato radicale di ricevere un maggior quantitativo di ossigeno.

La preparazione del terriccio per le mangrovie

Le mangrovie non temono i ristagni di umidità e non si rischia che il loro apparato radicale marcisca. Procuratevi un po’ di argilla espansa e distribuitela in modo uniforme sul fondo del vaso. La potete reperire presso i negozi di ferramenta o in quelli che propongono alla clientela accessori per il fai da te.

Mettete poi le radici della mangrovia direttamente a contatto con l’ argilla espansa facendo attenzione a non romperle.

Tenendo ben ferma la pianta con una mano mentre con l’altra sistemate ancora dell’argilla espansa vicino alle pareti. Aggiungete un po’ di terriccio e poi riempite il resto del vaso con dell’acqua.

Il posizionamento delle mangrovie

Le mangrovie in vaso per crescere bene devono essere sistemate in zone ben soleggiate.

Ricordatevi di nebulizzare le foglie adoperando un flacone spray riempito di sola acqua priva di cloro diverse volte a settimana, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Le mangrovie infatti crescono bene solo in ambienti molto umidi e non resistono a periodi di siccità, seppur brevi. Le mangrovie non hanno la necessità di essere potate e alle nostre latitudini non ci sono parassiti che le attaccano.

Ogni qualvolta piove e le temperature non sono particolarmente basse, mettete il vaso con le mangrovie all’esterno in modo tale da far assorbire alle piante un maggior quantitativo di umidità.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago