Round podium pedestal with group of tree background for exhibition product show, 3D rendering.
Le mangrovie sono piante tipiche dei tropici, abituate a svilupparsi in climi caldi e umidi. Si potrebbe pensare che sia difficile farle crescere nei vasi ma invece non è particolarmente complicato riuscire a coltivarle alle nostre latitudini. In natura le loro radici costituiscono un eccellente riparo per i pesci mentre la parte galleggiante diventa un pratico sostegno per gli uccelli che si riposano fra un volo e l’altro ma anche il luogo ideale per nidificare.
Le mangrovie sono piante particolarmente resistenti a malattie, intemperie e attacchi parassitari ma hanno la necesità di essere messe a dimora in vasi abbastanza capienti e profondi. In linea di massima il contenitore che le accoglierà dovrà essere profondo almeno il doppio della lunghezza delle radici della pianta. Scegliete vasi in cotto non forati per consentire all’apparato radicale di ricevere un maggior quantitativo di ossigeno.
Le mangrovie non temono i ristagni di umidità e non si rischia che il loro apparato radicale marcisca. Procuratevi un po’ di argilla espansa e distribuitela in modo uniforme sul fondo del vaso. La potete reperire presso i negozi di ferramenta o in quelli che propongono alla clientela accessori per il fai da te.
Mettete poi le radici della mangrovia direttamente a contatto con l’ argilla espansa facendo attenzione a non romperle.
Tenendo ben ferma la pianta con una mano mentre con l’altra sistemate ancora dell’argilla espansa vicino alle pareti. Aggiungete un po’ di terriccio e poi riempite il resto del vaso con dell’acqua.
Le mangrovie in vaso per crescere bene devono essere sistemate in zone ben soleggiate.
Ricordatevi di nebulizzare le foglie adoperando un flacone spray riempito di sola acqua priva di cloro diverse volte a settimana, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Le mangrovie infatti crescono bene solo in ambienti molto umidi e non resistono a periodi di siccità, seppur brevi. Le mangrovie non hanno la necessità di essere potate e alle nostre latitudini non ci sono parassiti che le attaccano.
Ogni qualvolta piove e le temperature non sono particolarmente basse, mettete il vaso con le mangrovie all’esterno in modo tale da far assorbire alle piante un maggior quantitativo di umidità.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…