Libreria fai da te: idee per crearne una con materiali di riciclo

Tante idee creative per realizzare una libreria fai da te con materiali di riciclo.

Postazione di lavoro creata grazie ad un pallet. che funge da mensola.
Postazione di lavoro creata grazie ad un pallet che funge da mensola.

Libri, oggetti e souvenir di vacanze, quante volte avete pensato a come sistemarli senza spendere soldi? L’ideale sarebbe una libreria, magari originale e creata da voi. L’impresa non è difficile e spesso può essere fatta a costo zero utilizzando materiali di riciclo. Dalle casse di frutta alle bottiglie di vetro i diversi materiali possono unirsi tra loro per dar vita ad oggetti di design unici e che rispecchiano la vostra personalità.

Ecco qualche idea carina, originale e semplice da realizzare a casa:

1. Cassette della frutta

Facile da reperire, le cassette della frutta possono essere utilizzate per la realizzazione di una libreria. La loro forma si adatta a contenere tanti oggetti, si possono usare grezze o colorarle con vernici per legno della tonalità che più vi piace, per dargli un tocco più personale e creativo.

2. Pallet

Anche con il pallet è possibile creare una libreria o degli scaffali sui quali riporre libri e riviste. Ogni ripiano di un pallet può essere utilizzato come se fosse una mensola da appendere al muro, o si può dare vita ad una libreria vera a propria, creando con il materiale recuperato anche i lati e il fondo da appoggiare alla parete.

 3. Scala

Anche una scala con un po’ di fantasia si può trasformare in una libreria. In questo caso basterà inserire delle assi di legno, o di un altro materiale, tra gli scalini, in modo da formare i ripiani. Ovviamente è consigliato fissare i ripiani, questo permetterà alla libreria di essere più stabile.

 4. Bottiglie di vetro

Non vi sembra possibile? Invece lo è. Le bottiglie in vetro possono essere usate per creare uno scaffale o una libreria. Quello che vi serve è un certo numero di bottiglie in vetro della stessa dimensione e delle mensole in legno, che dovranno essere forate all’estremità dei quattro lati. In questo modo ogni mensola avrà quattro fori all’interno dei quali verra posizionato il collo della bottiglia. In questo caso evitate di fare troppi ripiani, due o tre saranno sufficienti. Avrete ottenuto in poco tempo un mobile nuovo in cui riporre libri e altri oggetti.


Vedi altri articoli su: Arredamento | Consigli per la casa | Décor e Fai da te | Riciclo creativo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *