Le piante medicinali da coltivare in casa
L’aloe vera, la camomilla, menta, prezzemolo e non solo, vengono definite piante medicinali e sono necessarie per il nostro benessere. Fanno bene al corpo ma anche all’anima, pertanto è bene sempre averne un po’ a portata di mano per preprare infusi e decotti. Ma quali sono le specie più semplici da coltivare tra le quattro mura? Scopriamolo insieme.
L’aloe vera è una delle piante medicinali più note. Si tratta di una specie dalle foglie carnose da cui è possibile estrarre un gel curativo per raffreddore o dolori muscolari.
Per crescere non richiede una cura eccessiva, quindi è adatta anche per chi non ha il famoso pollice verde. Basta un vaso di terracotta da riempire per il 50% di terra e il restante di torba e di una piccola percentuale di ghiaia. Necessita di molta luce solare diretta e di acqua periodica, mentre durante i mesi invernali va protetta dal freddo.
Il prezzemolo non è solo un’erba che completa i nostri piatti, infatti pochi sanno del suo potere curativo che agisce eliminando le scorie dai reni e funziona come protezione per il sistema immunitario. Per sprigionare questi effetti basta un cucchiaino al giorno da aggiungere ai nostri piatti o da mangiare crudo. Ma se volessimo coltivarlo come facciamo?
Il prezzemolo si presta all’orto da balcone poiché ha bisogno di sole 5 ore al giorno di sole e il restante di ombra. Basta un vaso in plastica o terracotta, a base di ghiaia, torba e terra. Crescendo lentamente necessita di molta acqua e dopo un bel po’ di tempo potremo assaggiare un sapore autentico che darà ai nostri piatti e alla vita, tutto un altro sapore.
Tutti dovremmo avere sempre in casa della camomilla e non solo per il suo inconfondibile profumo ma, soprattutto, per le sue proprietà rilassanti, regolatrici del sonno e ansia.
Per piantarla è necessario agire d’estate, quindi quando le temperature sono alte. Serve un vaso di terracotta con terra scura e un po’ di sabbia per favorire il drenaggio. Il tutto va posizionato non a contatto con la luce diretta. Per preparare deliziosi infusi servono i fiori ma per favorire la ricrescita bisogna fare attenzione a non strapparli dal gambo
Infine parliamo della menta, ideale per il mal di stomaco e per altri spasmi, profuma la casa ed è un ottimo condimento per piatti salati e perché no, anche dolci.
Si può piantare tutto l’anno e non ha bisogno di grandi cure. Basta un vaso in coccio con terra, torba e ghiaia anche in questo caso. Ricordiamo che per crescere non serve la luce diretta, quinvi va posizionata in semi ombra.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…