Idee regali di Natale fatti a mano

Il tuo budget non è particolarmente ricco ma, in compenso, hai tanto tempo a disposizione e una buona dose di fantasia? Ecco qualche consiglio utile per concentrare il tutto e realizzare il regalo adatto.

Mettiamo sotto l'albero di Natale un cesto di doni realizzati da noi

Ottimo rimedio anti-crisi, ma soprattutto il simbolo più spontaneo dell’affetto che ci lega ad amici e parenti: tutto questo si racchiude in un regalo natalizio fatto con le nostre mani. Per realizzarlo impiegheremo del tempo, il ‘nostro’ tempo. Spesso dovremo disfarlo e ricominciare tutto da capo. Magari alla fine il risultato non sarà proprio quello sperato, ma se il destinatario del dono è dotato di un minimo di intelligenza e sensibilità saprà apprezzarlo più di qualsiasi altro regalo.

Un regalo…caldissimo

Sta per arrivare il freddo veramente freddo, noi ce la caviamo abbastanza con ferri e lana, e allora ecco qualche idea utile per un regalo che scalderà il cuore, e non solo. Per esempio se ad insegnarvi a sferruzzare è stata la mamma, perchè non confezionarle una bella borsa di lana per riporvi il suo personale kit degli attrezzi? Magari alla borsa possiamo aggiungere un sacchetto per i gomitoli e un altro per i ferri. Avete un’amica speciale che soffre perennemente il freddo? Gradirà un morbidissimo scalda-collo dove scaldare la punta del naso. Se ne abbiamo un’altra particolarmente pantofolaia, il regalo perfetto saranno un paio di babbucce di lana. Manicotti di lana, invece, per l’amica fashion, da usare anche la sera oppure come guanti. Per l’amica bio potremo fare un copritazza di lana così che le sue tisane saranno ancora più calde. Non può mancare un regalo per ‘lui’, amico o compagno che sia: un completo sciarpa e berretto per scaldare le sue fredde giornate di lavoro.

Carinissima collana fai-da-te con perline di legno

Fai-da-te per tutti i gusti

Messi da parte ferri e lana, con lo shopping natalizio ‘fatto a mano’ riusciremo davvero a soddisfare tutti. Per esempio per la cugina che adora gioielli o bigiotteria sarà carina l’idea di un portagioie realizzato completamente a mano. Innanzitutto bisogna procurarsi una scatolina delle dimensioni che vogliamo, dopodichè lasciamo libera la fantasia: possiamo fare un portagioie di legno dipinto a mano; ricopriamo la scatolina di carta velina e la decoriamo come più ci piace; rendiamo scintillante il regalo con pailletes e lustrini, oppure con una miriade di brillanti sulla colla vinilica. Per la nonnina freddolosa possiamo realizzare un carinissimo cuscino scaldamani, magari a forma di cuore, di feltro o lana cotta. Per l’esterno basterà ritagliare due cuore e cucirli insieme lasciando una parte non cucita. Per l’interno, caldo e profumato, possiamo usare i semi di lino e i fiori di lavanda secca: si scaldano presto (basteranno due minuti sul termosifone) ed emanano un profumo delizioso. Ma la lista dei regali confezionati a mano è lunghissima: collane e bracciali di perline colorate, segnalibri per amici e parenti lettori, candele profumate, portacellulari in lana cotta, cuscini personalizzabili, cornici, utensili di legno colorato. Ovviamente anche il pacchetto e il biglietto d’auguri dovranno essere rigorosamente hand made!


Vedi altri articoli su: Idee Regalo per Natale |

Commenti

  • Lady Oscar 851

    Un ottimo regalo per una persona che ama le auto sportive è anche il noleggio di un’autovettura sportiva che potete acquistare presso una società di noleggio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *