Casa

Gatti e caldo estivo: come difenderli

I gatti con il loro folto pelo, in estate soffrono molto il caldo, anche loro infatti hanno difficoltà nella termo-regolazione, come i cani, perché, a differenza per gli umani, non respirano attraverso la pelle. Proprio per questo motivo diventa essenziale difendere i gatti dal caldo estivo.

Regolare il pelo e bagnare le zampe per evitare che il gatto soffra il caldo

La prima cosa che si può fare è accorciare il pelo dei gatti a pelo lungo, per questa operazione sarebbe bene farsi aiutare da un professionista, infatti il pelo non deve essere troppo corto, soprattutto se chiaro. La pelle del gatto soprattutto chiara, se esposta potrebbe scottarsi.

Per far in modo che il gatto non abbia colpi di calore, oltre a non lasciarlo in auto sotto il sole, cosa abbastanza ovvia, può essere aiutato bagnando le zampette nell’acqua fresca, queste infatti aiutano ad abbassare la temperatura corporea dell’amico gatto.

Photo by violetta – Pixabay

Mantenere l’idratazione del gatto

Per difendere il gatto dal caldo eccessivo deve avere sempre a disposizione acqua fresca. È preferibile realizzare un sistema a flusso continuo perché l’acqua stagnante è meno pulita, in caso contrario il consiglio è di cambiarla spesso in modo che sia sempre fresca e pulita.

Per quanto invece riguarda l’alimentazione dovrebbero essere preferiti cibi freschi e non secchi, quindi i classici croccantini potrebbero essere sostituiti con bocconcini di carne in gelatina, in questo modo resterà più semplice aiutare il gatto a mantenere la giusta idratazione corporea.

Controllare che ci siano sempre zone ombreggiate

Per aiutare il gatto è difendersi dal caldo è bene anche creare un ambiente ideale, in casa devono esserci zone d’ombra in cui si possa rifugiare, non dovrebbe però essere esposto all’aria condizionata. Di solito il pavimento è sempre abbastanza fresco e vedrete il gatto spostarsi di tanto in tanto per trovare zone più fresche.

Via libera inoltre a balconi fioriti che gli danno il giusto cambio di aria e gli consentono di riposare al fresco di qualche pianta. Per chi ha un giardino il gatto può trovare l’ambiente ideale anche fuori, è però necessario che ci siano zone d’ombra, oppure che il gatto possa arrampicarsi su qualche albero dove ci sarà sicuramente frescura.

Anche l’erba bagnata rappresenta il luogo ideale di riposo per l’amico gatto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Animali

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago