Categories: Casa

Estrattore di succo: in salute grazie a un puro concentrato di vitamine

La cultura alimentare ci sta rendendo più consapevoli, più attenti e soprattutto disposti a tutto pur d’ottenere il massimo e il meglio dal carrello della spesa. Se qualche anno fa ci hanno convinto che niente poteva far bene al nostro corpo come un ottimo centrifugato, oggi è l’estrattore il nuovo nato della scena alimentare.

Che cos’è l’estrattore?

È uno strumento chiamato anche slow juicer o estrattore di succo vivo che  permette di ottenere un estratto miracoloso da frutta e verdura. Un succo freddo ricco di vitamine, sostanze nutraceutiche e con pochissime fibre, cosa che ne rende più facile l’assimilazione. La sua particolarità sta nella lentezza del movimento di estrazione che impedisce al succo di scaldarsi e quindi di perdere le proprie proprietà: questa è la ragione per cui viene chiamato anche estrattore di succo a freddo. È considerato il nuovo must have dell’alimentazione: il succo, assunto 10 minuti prima dei pasti, pare sia un toccasana per il corpo e per la nostra salute.

Frutta e verdura: quale scegliere?

Quasi tutta, meglio biologica, di stagione e a km zero. È possibile inserire la frutta con la buccia e con i semini; quella con nocciolo duro è invece necessario tagliarla. Il melograno deve essere sgranato e gli agrumi privati della buccia. Per quanto riguarda la verdura, è sconsigliato l’uso di quella troppo fibrosa come carciofi, cavolo e verza. Non vorrete passare la serata pulire i filtri…

Centrifuga o estrattore?

La differenza fra i due strumenti sta nella velocità con cui operano e la presenza di fibre nel succo. La centrifuga utilizzando un numero di giri molto più alto rispetto a quello dell’estrattore, scalda inevitabilmente il succo il quale perde gran parte delle proprie proprietà nutritive. Un’altra differenza tra centrifuga ed estrattore sta nella ricchezza di fibre: la centrifuga, conservandole, è l’ideale per chi pratica attività sportiva e per chiunque abbia la necessità d’inserire le fibre nella propria dieta.
L’estrattore vanta inoltre il grande merito di produrre in pochissimo tempo latti vegetali, come il latte di mandorla (con la centrifuga non è possibile) e succhi amati da grandi e piccini, perché meno granulosi dei cugini centrifugati, e cocktail gustosi.
Unica nota negativa, il costo: dai prezzi proibiti dei primi modelli di estrattore ora è possibile acquistare buoni prodotti con un centinaio di euro. Tra i tanti modelli disponibili, l’estrattore migliore, tra è sicuramente quello realizzato con elementi in acciaio inox: facilmente lavabili e di durata maggiore.

Nella lunga lotta fra centrifuga ed estrattore pare stia vincendo a mani basse quest’ultimo, certo è che potete mandare in cantina il vecchio frullatore.

Bianca Bayard

L'astrologia e l'oroscopo sono la mia passione da sempre. Su Unadonna scrivo proprio di stelle, e racconto le caratteristiche dei segni zodiacali. Dall'oroscopo della settimana o delle stagioni fino alle guide su come approcciarsi ai segni zodiacali.

Share
Published by
Bianca Bayard

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago