Le erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana
Senza le erbe aromatiche tanti piatti tipici della cucina mediterranea perderebbero quel gusto unico e inconfondibile che li contraddistingue. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un elenco delle aromatiche più utilizzate nella nostra cucina con i relativi abbinamenti.
In cucina le foglie fortemente aromatiche dell’alloro sono utilizzate, fresche o secche, per aromatizzare le carni degli stufati e degli arrosti, gli spiedini e il pesce. Si accompagnano bene anche alla zucca, alle patate al forno, ai legumi e ai carciofini sott’olio.
Pianta aromatica per eccellenza, il basilico è l’ingrediente principale del pesto alla genovese ed è protagonista indiscusso di tanti piatti mediterranei a cui viene aggiunto anche per dare colore. Con il suo aroma intenso esalta il sapore del sugo, dei pomodori freschi, della pizza e dell’insalata caprese.
La menta, riconoscibile per il profumo penetrante e caratteristico delle sue foglie, si usa per aromatizzare bevande fredde, gelati e macedonie. Le foglie aggiungono sapore a secondi piatti, contorni e insalate, come quella ai cetrioli, e trovano impiego in minestre e ripieni.
L’origano è un’erba aromatica dal profumo inconfondibile che dà un tocco in più a pietanze di vario tipo, tra cui carne e pesce, ed è un ingrediente insostituibile della pizza e di altre pietanze della cucina mediterranea, come la carne alla pizzaiola e l’insalata caprese.
Il prezzemolo è una tra le spezie più usate nella cucina italiana per il suo gusto gradevolmente aromatico che ravviva piatti a base di pesce, carne, verdure e funghi. Le foglie si utilizzano fresche, essiccate o congelate.
Molto apprezzato nella nostra cucina, il rosmarino si coltiva spesso anche in vaso, sui davanzali, per usarne i rametti onde dare sapore alle più svariate pietanze. Ad esempio, è insostituibile sulle carni arrostite ed è ottimo per insaporire salse, pane, focacce e verdure cotte.
La salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica molto comune le cui foglie dal caratteristico e intenso profumo trovano largo uso in cucina in abbinamento al burro come condimento per la pasta ripiena e gli gnocchi o da sole per aromatizzare i piatti a base di carne.
La santoreggia è una pianta erbacea annuale le cui foglie, caratterizzate da un sapore deciso e piccante, ostacolano la formazione dei gas intestinali e si prestano ad insaporire minestroni, zuppe di verdure, legumi e per aromatizzare la salsiccia.
Le foglie di timo vengono diffusamente utilizzate in cucina per dar sapore alle patate al forno e per rendere più gustose le verdure alla griglia. Inoltre sono ottime sui piatti di carne e pesce, nelle frittate e per aromatizzare i legumi, soprattutto i fagioli.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…