Casa

Erbe aromatiche: nomi, elenco e abbinamenti

Senza le erbe aromatiche tanti piatti tipici della cucina mediterranea perderebbero quel gusto unico e inconfondibile che li contraddistingue. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un elenco delle aromatiche più utilizzate nella nostra cucina con i relativi abbinamenti.

Alloro

In cucina le foglie fortemente aromatiche dell’alloro sono utilizzate, fresche o secche, per aromatizzare le carni degli stufati e degli arrosti, gli spiedini e il pesce. Si accompagnano bene anche alla zucca, alle patate al forno, ai legumi e ai carciofini sott’olio.

Basilico

Pianta aromatica per eccellenza, il basilico è l’ingrediente principale del pesto alla genovese ed è protagonista indiscusso di tanti piatti mediterranei a cui viene aggiunto anche per dare colore. Con il suo aroma intenso esalta il sapore del sugo, dei pomodori freschi, della pizza e dell’insalata caprese.

Menta

La menta, riconoscibile per il profumo penetrante e caratteristico delle sue foglie, si usa per aromatizzare bevande fredde, gelati e macedonie. Le foglie aggiungono sapore a secondi piatti, contorni e insalate, come quella ai cetrioli, e trovano impiego in minestre e ripieni.

Origano

L’origano è un’erba aromatica dal profumo inconfondibile che dà un tocco in più a pietanze di vario tipo, tra cui carne e pesce, ed è un ingrediente insostituibile della pizza e di altre pietanze della cucina mediterranea, come la carne alla pizzaiola e l’insalata caprese.

Prezzemolo

Il prezzemolo è una tra le spezie più usate nella cucina italiana per il suo gusto gradevolmente aromatico che ravviva piatti a base di pesce, carne, verdure e funghi. Le foglie si utilizzano fresche, essiccate o congelate.

Rosmarino

Molto apprezzato nella nostra cucina, il rosmarino si coltiva spesso anche in vaso, sui davanzali, per usarne i rametti onde dare sapore alle più svariate pietanze. Ad esempio, è insostituibile sulle carni arrostite ed è ottimo per insaporire salse, pane, focacce e verdure cotte.

Salvia

La salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica molto comune le cui foglie dal caratteristico e intenso profumo trovano largo uso in cucina in abbinamento al burro come condimento per la pasta ripiena e gli gnocchi o da sole per aromatizzare i piatti a base di carne.

Santoreggia

La santoreggia è una pianta erbacea annuale le cui foglie, caratterizzate da un sapore deciso e piccante, ostacolano la formazione dei gas intestinali e si prestano ad insaporire minestroni, zuppe di verdure, legumi e per aromatizzare la salsiccia.

Timo

Le foglie di timo vengono diffusamente utilizzate in cucina per dar sapore alle patate al forno e per rendere più gustose le verdure alla griglia. Inoltre sono ottime sui piatti di carne e pesce, nelle frittate e per aromatizzare i legumi, soprattutto i fagioli.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago