Hai mai sentito parlare dell’erba della pampa? Da qualche tempo questa pianta è la protagonista di una vera e propria mania che l’ha resa una decorazione trendy e assolutamente glamour! La puoi ammirare ovunque: nei giardini, nelle bordure, come ornamento nei matrimoni ma anche nelle case. La sua principale caratteristica, oltre l’altezza, è la grande capacità decorativa.
Come si fa a coltivare l’erba della pampa? Ecco 7 consigli utili
L’erba della pampa è caratterizzata da una crescita veloce e abbondante. Il consiglio che ti diamo è quello di piantare i semi a circa un metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro in modo tale da dargli abbastanza spazio per crescere correttamente. Quando l’erba della pampa viene piantata troppo ravvicinata tende a crescere in modo disordinato e informe.
La pampas è una pianta incredibilmente resistente e dotata della capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente e condizione ma una cosa è certa: ama i luoghi caldi e soleggiati. Scegli un punto del tuo giardino dove potrà godere di un’esposizione ai raggi solari per almeno 4 o 5 ore al giorno.
L’inizio della primavera è il momento migliore per piantare i semi di erba della pampa nel tuo giardino. Le temperature miti ma tendenti al caldo infatti ne stimolano la crescita.
L’erba della pampa preferisce un terreno fertile e ben drenato. Se il terriccio del tuo giardino è troppo umido o pesante, ti consigliamo di aggiungere un mix di compost organico e pacciame di corteccia. In questo modo le piogge e le annaffiature nutriranno la pianta ma non provocheranno danni alle radici.
La pampas è una pianta atipica anche per quello che riguarda l’acqua. Quando metti a dimora i semi, la prima cosa che devi fare è irrigare bene il terreno e in profondità. I primi mesi dovrai controllare il terriccio e mantenerlo sempre umido. Quando vedi che la pianta inizia a crescere bene, diminuisci radicalmente le annaffiature e lascia che la pioggia naturale le dia tutta l’umidità di cui ha bisogno.
L’erba della pampa cresce rapidamente e spesso dovrai intervenire con un paio di cesoie da siepe per potare la pianta. Il periodo migliore per farlo? Da metà febbraio a fine marzo.
La pampas non richiede fertilizzante. Tuttavia, se noti una crescita lenta e difficoltosa soprattutto dopo la potatura, puoi aiutare una volta al mese la tua pianta con un fertilizzante universale e ben bilanciato.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…