I 10 frigoriferi migliori del 2016

Capienza, consumo e design: come scegliere l'elettrodomestico migliore per la nostra cucina.

14/07/2016

Scelto soprattutto per la sua funzionalità e le caratteristiche pratiche, oramai il frigorifero è diventato anche vero e proprio complemento d’arredo specie nel caso di appartamenti provvisti di open space dove la cucina è tutt’uno con il resto dello spazio da giorno della casa.

Sul mercato ne esistono di tante marche e modelli al punto che spesso, se non si ha il polso della situazione, si corre il rischio di non sapere davvero quale frigorifero scegliere.

Ecco la nostra classifica per dare qualche consiglio utile sulla base delle caratteristiche tecniche, del rapporto qualità-prezzo e, perché no, anche dell’estetica.

Whirlpool sul podio

[dup_immagine align=”alignleft” id=”212488″]Anche per quest’anno sembra proprio rimanga incontrastato il dominio dei frigoriferi Whirlpool e fra questi il modello WTV4598 NFC IX AQUA, un frigorifero combinato a libera installazione. I consumatori lo promuovono a pieni voti praticamente sotto ogni punto di vista, dalla tecnologia alla capacità, fino ad arrivare al design.

È provvisto del sistema FreshControl con gli speciali sensori che controllano costantemente la temperatura e il livello di umidità in tutta la cavità del frigo.

La tecnologia No Frost, con la circolazione di aria forzata in tutta la cavità, previene la formazione di ghiaccio regalando il piacere di non dover sbrinare il freezer.

Altro dettaglio da non sottovalutare è la presenza del Filtro antibatterico Microban per proteggere il cibo ed eliminare batteri e cattivi odori. Dopo 6 mesi il filtro può essere cambiato.

Questo modello è dotato anche di un allarme temperatura che segnala eventuali anomalie e di un sistema di congelamento rapido. L’ampia capienza interna, la classe energetica A+ e la struttura robusta completano questo gioiellino. Il prezzo si aggira sui 600/700 euro a seconda del rivenditore, quindi la medaglia d’oro è dovuta anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.


Leggi anche: Mani e piedi da lock-down: come riportarli al top con i prodotti giusti

Miele medaglia d’argento

[dup_immagine align=”alignright” id=”212489″]Il modello K 37422 iD è davvero lussuoso, anche nel costo, un frigorifero da incasso con DynaCool e FlexiLight per garantire maggiori comfort e flessibilità. Ogni ripiano ha una luce perfetta antiriflesso a seconda del carico, i balconcini dello sportello sono perfettamente lavabili in lavastoviglie e una ventola garantisce che l’aria freddi circoli in maniera uniforme. C’è il sistema di SuperRaffreddamento automatico e la classe energetica è A++. Internamente ha una organizzazione praticamente perfetta, come al solito la Miele è affidabile al 100%, ma con il costo saliamo di livello arrivando intorno ai 1700 euro.

Bronzo ai frigoriferi Bosch

Al terzo posto della classifica troviamo il modello combinato Bosch KGV36UL20S con classe energetica A+ e adatto soprattutto a chi utilizza molto il congelatore. Il freezer è molto ampio e ha una capacità di congelamento di 7kg/24h, oltre ad avere tre comodi cassetti. Lo sbrinamento è automatico e il prezzo dell’elettrodomestico si aggira sui 400 euro.

Altri modelli consigliati

Dopo aver visto i frigoriferi sul podio, la nostra classifica continua con il modello Electrolux Rex rn 3601 mox, capacità 347 litri e classe energetica A++. I ripiani sono spaziosi e realizzati in cristallo infrangibile con porte reversibili e congelatore spazioso. Anche il design non è affatto male. Il prezzo va dai 450 ai 500 euro.

Il modello ICBN 3314 Comfort Bio Fresh No Frost della tedesca Liebherr, robusto, dotato di ampi spazi e silenzioso.

Da non sottovalutare il modello LG GB7143AER che coniuga le prestazioni, i consumi e il rapporto qualità/prezzo.


Potrebbe interessarti: Cruelty free: la bellezza si fa sempre più green

Tra i modelli sotto la soglia dei 500 euro troviamo il Beko DSA25012 compatto con classe energetica A+.

L’Indesit TIAA 10 V è un modello esteticamente apprezzabile con ripiani in vetro, non è molto grande.

Prezzo contenuto anche per il Candy CCBS 6182 XH con sbrinamento automatico e ottime prestazioni di raffreddamento.

Salendo di prezzo tra i consigliati c’è anche il Samsung RB31FEJNCSS con tecnologia No Frost totale e poco rumoroso.