Edera finta per balconi, quel tocco in più che non richiede attenzioni
A chi non piacerebbe avere un balcone verdeggiante e fiorito? Probabilmente è il desiderio di tutti, ma non è semplice e in questo caso può venire in soccorso l’edera finta per balconi.
L’edera è una pianta rampicante abbastanza facile da coltivare, i suoi rami sono dotati di piccole ventose che fanno in modo che la pianta si attacchi a qualunque sostegno, che si tratti di una ringhiera o di un palo. Se non controllata bene può però crescere a dismisura e creare fastidio, inoltre può essere rifugio anche per insetti. L’edera inoltre deve essere innaffiata regolarmente. Queste caratteristiche possono rendere difficile gestire l’edera sul balcone di casa anche perché le innaffiature potrebbero infastidire il vicino in quanto potrebbe cadere dell’acqua.
Un’altra caratteristica che rende l’edera poco adatta al balcone è data dal fatto che il tronco lignifica e può diventare anche spesso e ciò potrebbe danneggiare il balcone. Questo però non vuol dire dover rinunciare ad avere del verde sul balcone, si può infatti utilizzare l’edera finta per balconi.
Naturalmente in commercio è possibile trovare diverse tipologie di edera finta per balconi e la qualità può essere più o meno elevata. L’edera finta ha il vantaggio di avere una durata abbastanza ampia, di diversi anni, molto dipende dalla scelta del materiale. Ad esempio sono disponibili prodotti con rami e venature delle foglie in plastica e la foglia in seta. Si possono scegliere prodotti completamente in materiale plastico e in base alle caratteristiche dell’edera anche i colori dureranno di più nonostante l’esposizione al sole.
I vantaggi dell’edera finta per balconi sono di diverso tipo, infatti consentono di avere in breve tempo la copertura totale del balcone, questo è interessante soprattutto per la privacy, infatti se in estate ci si vuole sdraiare al sole, magari in costume, nessuno vedrà perché l’edera scherma, si può anche mettere in balcone una piccola piscina gonfiabile e non essere oggetto di sguardi indiscreti. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che non c’è bisogno di manutenzione, quindi una volta posizionata non deve essere irrigata, non c’è il rischio che il gatto vada a ruspare nel vaso e butti la terra fuori dal vaso o che il vicino si lamenti per l’acqua che gocciola.
Non ti resta che creare il tuo spazio verde con l’edera finta.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…