Categories: Décor e Fai da te

Una collana molto trendy per l’estate

Se volete avere un accessorio alla moda per questa estate certamente nel vostro guardaroba non potrà mancare una collana con le nappine, in poco tempo e con pochi materiali ne realizzeremo una molto colorata e leggera da indossare.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214348″]

Vi occorreranno

  • Un pezzetto di cartone della misura 4 cm x 4 cm
  • Del filo da ricamo Moulinè
  • Un ago di medie dimensioni
  • Una catenina da bigiotteria della lunghezza e dello spessore che più vi piace
  • Anellini da bigiotteria
  • Un piccolo moschettone da bigiotteria
  • Del washi tape o nastro carta
  • Una pinza da bigiotteria
  • Della colla Super Attak
  • Un paio di forbici

Iniziate il vostro lavoro tagliando un quadrato di cartone di 4 cm X 4 cm.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214354″]

Fissate poi in orizzontale, al cartone che avete preparato, un pezzo del filo da ricamo con del washi tape (foto 1).

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214352″]

Fatto questo, iniziate a girare in verticale il filo moulinè attorno al cartoncino, fino a quando la nappina vi sembrerà del giusto spessore (foto 2).

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214359″]

A questo punto tagliate il filo che avete utilizzato ed infilate l’estremità ad un ago di medie dimensioni, fatelo passare per due volte al di sotto del filo che avete avvolto attorno al cartoncino, in modo tale da tenerlo ben fermo prima di andare a tagliare (foto 3).


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214365″]

Tagliate a questo punto il fondo della vostra nappina, tenendo fermo in alto, con del washi tape, il filo che avevate fissato al cartoncino e che vi servirà poi per agganciare la nappina alla collana (foto 4).

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214368″]

Tenendo ferme le due metà della nappina sfilatela delicatamente dal cartoncino, girate ora con il filo avanzato attorno alla nappina e fermate poi il filo facendo passare l’ago attraverso quel cappiolino che avete appena creato attorno alla vostra nappina (foto 5).

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214370″]

Riprendete in mano il filo che avevate fermato con il washi tape e fate un nodino. A questo punto, prendete uno degli anellini da bigiotteria che avete preparato e fissatelo alla nappina facendo un doppio nodo ben stretto con lo stesso filo (foto 6).

Tagliatelo e fissate il nodo appena fatto con un po’ di colla Super Attak.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214374″]

Ora è arrivato il momento di agganciare la nappina alla collana: fate ciò allargando leggermente l’anello che avete annodato alla nappina con l’aiuto di una pinza da bigiotteria e poi richiudendolo una volta agganciato alla catena (foto 7).

Proseguite così nel realizzare le diverse nappine e nel fissarle alla vostra catenina.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214378″]

L’ultima cosa che dovremo fare sarà quella di creare una chiusura per la nostra collana, per farlo basterà prendere un moschettone da bigiotteria, fissarlo da un lato alla nostra catenina con un anellino e mettendo nell’altra estremità della vostra catenina un altro anellino al quale agganciare il moschettone per poter chiudere la collana ed indossarla (foto 8).

Ora non vi resta che sfoggiare la vostra collanina handmade con nappine, potrete poi riutilizzare questo semplice tutorial anche per realizzare semplici ma trendy nappine che potrete comunque utilizzare per abbellire: bracciali, borse da spiaggia, sandali o asciugamani.

Barbara Arcangeli

Dal 2010 sono La Baby, anche se in realtà le mie zie mi chiamano teneramente così da quando sono piccola, è per questo che sono La Baby anche nel mio mondo creativo, fatto di accessori per bambini, piccole creazioni in stoffa pensate per i più piccoli ma non solo! Dal 2016 mi diverto anche a pensare semplici tutorial per tutti, grandi e piccini. Potete entrare nel mio mondo da qui https://www.facebook.com/lababycrea/

Share
Published by
Barbara Arcangeli

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago