Categories: Décor e Fai da te

Storie di Halloween per bambini: La leggenda di Jack O’ Lantern

Halloween è sicuramente la festa dei bambini: tra dolcetti, scherzetti e maschere mostruose, il divertimento dei più piccoli è assicurato. Se ci troviamo a organizzare una festa di Halloween per i bimbi più grandicelli, ma comunque in età scolare, potremmo dover fronteggiare la richiesta di raccontare loro una storia di paura: ovviamente, è giusto trovare una via di mezzo tra storie che non siano troppo spaventose, ma che rimangano comunque intriganti.

Quale miglior storia, dunque, se non quella del simbolo più famoso di questa festa, ovvero Jack O’ Lantern, la storia della zucca intagliata? Ecco di seguito una versione adatta ai più piccoli, ma che può essere raccontata anche ai più grandi, per animare un party di Halloween davvero tradizionale!

La leggenda di Jack O’ Lantern

C’era una volta un uomo che si chiamava Jack O’Lantern, era solo e senza amici a causa della sua avarizia; amava bere birra e passava tutto il suo tempo alla taverna.

Un giorno, mentre era seduto al bancone si trovò seduto accanto al diavolo in persona, venuto per reclamare la sua anima. Jack, che oltre ad essere avaro era anche furbo, disse: “Ti darò la mia anima in cambio di un ultimo boccale di birra!” rispose Jack senza scomodarsi troppo. “Bene – rispose il diavolo – aspetterò!”.

“Purtroppo non ho più soldi per pagare la birra, dovrai aspettare!” replicò Jack, ma il diavolo senza se né perché si trasformò in una monetina in modo che jack potesse pagarsi l’ultimo boccale di birra. Fu allora che Jack lo prese e, sotto forma di monetina, lo rinchiuse nel taschino dove teneva anche una croce d’argento. Il diavolo non riuscì più a liberarsi.

Certo che però portarsi il diavolo nel taschino non era una cosa molto simpatica, fu così che qualche tempo dopo Jack pensò di stipulare un nuovo patto con lui. “Ti lascerò andare se prometti di non presentarti più da me e non portarmi mai all’Inferno!” gli disse Jack. Il diavolo ovviamente accettò e quando fu libero fuggì a gambe levate.

Dopo alcuni anni, come accade a tutti, Jack O’Lantern morì e pensò bene di presentarsi alla porta del Paradiso, ma non gli fu data la possibilità di entrare; in effetti in vita ne aveva combinate parecchie e un pochino se l’aspettava, così scese all’ingresso dell’inferno dove trovò il diavolo in persona, il suo vecchio prigioniero, ad attenderlo alla porta. Invece di accoglierlo nel regno delle tenebre il diavolo gli ricordò il loro vecchio patto: “Mi hai fatto promettere di non portarti mai nella mia dimora ed il diavolo rispetta sempre le sue promesse: tu qui non potrai entrare!”.

Non potendo entrare né all’inferno né in paradiso, il povero Jack O’Lantern fu condannato a vagare sulla terra alla ricerca di un luogo in cui sostare; per illuminare il proprio cammino chiese come unico favore al diavolo di poter avere un tizzone di fuoco da mettere nella zucca cava che portava con sé.

Da allora Jack Lanterna vaga per il mondo e nella notte di Halloween verrà a bussare alla vostra porta per cercare riposo, ma se voi avrete appeso sull’uscio una zucca cava illuminata non dovrete aver paura, capirà che in quella dimora non c’è posto per lui e vi risparmierà!

Cerchi altre Storie di Halloween per Bambini? Non perderti la classica storia del Fantasma formaggino!

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago