Luci, sfondi e cavalletti. Questo è solo un briciolo dell’attrezzatura che serve per costruire un vero set fotografico. Ma se non si dispone di tutto questo, si può sempre fare ampio uso della fantasia per creare un set fotografico fai da te.
Ecco alcune idee per allestirlo in casa con quelle cose che già abbiamo e senza acquistare nient’altro.
La cosa più importante in un set fotografico, se si vuole mettere in evidenza un soggetto in particolare, è lo sfondo. Quindi o si ha a disposizione in casa una grande parete bianca (perfetta anche per la luce), oppure si dovrà ricorrere alla fantasia. Ad esempio, sfruttando i chiodi sui muri, stendendo un lenzuolo sulla parete. Così avremo il nostro sfondo.
Fondamentale nella fotografia è anche il pannello riflettente. Si tratta, appunto, di un pannello, generalmente argentato, che riflette la luce e aiuta a eliminare eventuali ombre. Per creare un set fotografico fai da te in casa, a mo’ di pannello si può utilizzare un vassoio per torte. Questo, essendo lucido, rifletterà perfettamente la luce sul soggetto che dobbiamo fotografare.
La fotografia si basa tutta sulla luce. La fotografia stessa è luce. Motivo per cui una delle cose che non può mancare in un set fotografico è proprio la luce. Se non si hanno faretti o ring light, la soluzione ottimale è sfruttare la luce della finestra, aiutandosi anche con il pannello.
Il cavalletto è quasi imprescindibile, ma per sostituirlo possiamo sfruttare mobili e sedie.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…