Categories: Décor e Fai da te

Libreria fai da te: idee per crearne una con materiali di riciclo

Libri, oggetti e souvenir di vacanze, quante volte avete pensato a come sistemarli senza spendere soldi? L’ideale sarebbe una libreria, magari originale e creata da voi. L’impresa non è difficile e spesso può essere fatta a costo zero utilizzando materiali di riciclo. Dalle casse di frutta alle bottiglie di vetro i diversi materiali possono unirsi tra loro per dar vita ad oggetti di design unici e che rispecchiano la vostra personalità.

Ecco qualche idea carina, originale e semplice da realizzare a casa:

1. Cassette della frutta

Facile da reperire, le cassette della frutta possono essere utilizzate per la realizzazione di una libreria. La loro forma si adatta a contenere tanti oggetti, si possono usare grezze o colorarle con vernici per legno della tonalità che più vi piace, per dargli un tocco più personale e creativo.

2. Pallet

Anche con il pallet è possibile creare una libreria o degli scaffali sui quali riporre libri e riviste. Ogni ripiano di un pallet può essere utilizzato come se fosse una mensola da appendere al muro, o si può dare vita ad una libreria vera a propria, creando con il materiale recuperato anche i lati e il fondo da appoggiare alla parete.

3. Scala

Anche una scala con un po’ di fantasia si può trasformare in una libreria. In questo caso basterà inserire delle assi di legno, o di un altro materiale, tra gli scalini, in modo da formare i ripiani. Ovviamente è consigliato fissare i ripiani, questo permetterà alla libreria di essere più stabile.

4. Bottiglie di vetro

Non vi sembra possibile? Invece lo è. Le bottiglie in vetro possono essere usate per creare uno scaffale o una libreria. Quello che vi serve è un certo numero di bottiglie in vetro della stessa dimensione e delle mensole in legno, che dovranno essere forate all’estremità dei quattro lati. In questo modo ogni mensola avrà quattro fori all’interno dei quali verra posizionato il collo della bottiglia. In questo caso evitate di fare troppi ripiani, due o tre saranno sufficienti. Avrete ottenuto in poco tempo un mobile nuovo in cui riporre libri e altri oggetti.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago