Natale fai da te: fiocchi di neve in cartoncino

Realizzare una cascata di neve da appendere vicino all'albero di Natale, con cui decorare i tuoi pacchi o i vetri delle finestre è semplice e veloce. Uno splendido lavoretto da realizzare anche in compagnia dei più piccoli!

Fiocchi carta
La magia di una cascata di fiocchi di neve vicino al tuo albero di Natale

Immagina che atmosfera natalizia, ma soprattutto magica, è in grado di creare una cascata di fiocchi di neve vicino all’albero di Natale o sulle finestre di casa tua! Pensi sia una cosa bellissima, ma impossibile da avere? È qui che ti sbagli!
Mary Poppins ti direbbe “basta un poco di zucchero”, noi ti suggeriamo: “bastano un paio di forbici e un po’ di cartoncino colorato”!

Imparare a creare dei bellissimi fiocchi di neve con il cartoncino colorato è una cosa molto semplice, ma soprattutto un piccolo, divertente, lavoretto che potete realizzare anche con i bambini, basta dare loro un paio di forbici con la punta arrotondata!

Questo tipo di creazioni natalizie può essere appeso al soffitto, attaccato ai vetri delle finestre, utilizzato per decorare l’albero o i pacchetti, unito insieme per creare una bellissima ghirlanda di benvenuto o semplicemente sparso sulla tavola durante la cena della Vigilia o il pranzo di Natale.

Vediamo insieme qualche passaggio per realizzare i fiocchi di neve con una tecnica facile sia per grandi che piccini.

Fiocchi cartoncino
Queste semplici decorazioni sono ideali anche come chiudi pacco
Realizzare un fiocco di neve con il cartoncino

  1. Metti il foglio A4 in orizzontale quindi porta l’angolo in alto a sinistra sul lato in basso in modo da ottenere un triangolo equilatero con un vertice sull’angolo in basso a sinistra.
  2. Taglia il rettangolo avanzato sulla destra del triangolo e piega nuovamente il triangolo per ottenerne uno più piccolo.
  3. Gira il triangolo in modo che il lato più lungo diventi la base e piega il lato sinistro oltre la metà della misura. Ripeti l’operazione anche con il lato destro.
  4. Dopo aver ottenuto una sorta di “punta di freccia” taglia i due vertici opposti alla punta.
  5. Disegna un motivo geometrico a tuo piacimento e ritaglialo seguendo le linee che hai creato.
  6. A questo punto non rimane che aprire il cartoncino e scoprire quale figura di fiocco di neve hai realizzato!

Puoi utilizzare cartoncini di diverso colore: rossi, dorati, versi, azzurri o bianchi. Per appenderli al soffitto e realizzare l’effetto cascata di neve di consigliamo di utilizzare il filo da pesca. Se invece preferisci appenderli all’albero di natale, un piccolo spago e un fiocchetto con il nastro renderanno il tutto molto scenografico!


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Decorazioni di Natale | Lavoretti di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *