Avete già pensato ai lavoretti di Pasqua da realizzare insieme ai bambini? Dei segnalibri di carta a forma di coniglietto potrebbero essere un’idea semplice e divertente da preparare anche a scuola, per mandare un messaggio ai genitori o conservare un ricordo dei giorni di festa.
Per fare un segnalibro di carta per bambini non è necessario acquistare decorazioni particolari, tutto quello di cui abbiamo bisogno è presente in ogni cartella di scuola. L’idea che vi suggeriamo è quindi per un lavoretto di Pasqua economico e veloce che può essere proposto senza preavviso a pochi minuti dalla fine della lezione per fare così una sorpresa ai bambini.
Se sarà un adulto a ritagliare il cartoncino, questo lavoretto pasquale può essere proposto anche ai bimbi della scuola materna: usate del cartoncino bianco e ai più piccoli resterà soltanto il compito di colorare.
Materiale Necessario
- Cartoncino colorato
- Carta
- Matita e gomma
- Pennarello nero
- Forbici
- Nastro biadesivo
Procedimento
1. Disegnate su un foglio di carta la testa di un coniglio e ritagliatela con le forbici.
2. Usatela come sagoma e riportatela due volte a matita su un cartoncino colorato, quindi tagliate i bordi con attenzione.
3. Con un pennarello nero rifinite i contorni e i dettagli del viso.
4. Disegnate sulle sagome espressioni diverse: in questo caso i bimbi hanno fatto un viso con gli occhi aperti e uno con gli occhi chiusi.
5. Girate il coniglietto di carta a faccia in giù e all’altezza delle orecchie applicate due pezzetti di scotch biadesivo. Sovrapponete le due sagome con il viso rivolto verso l’esterno e piegate la testa per scrivere un messaggio a mamma e papà.
Il segnalibro è ora completo: i bambini potranno posizionarlo fra le pagine di un libro e quando lo sfoglieranno, un coniglietto sveglio o assonnato gli terrà compagnia durante la lettura!
Con la stessa tecnica potrete realizzare un uovo, un cesto, un pulcino o altri soggetti pasquali facili da ritagliare.