Ghirlanda di Natale all’uncinetto

Una elaborata ghirlanda all'uncinetto facilissima da realizzare seguendo il nostro video tutorial

Se avete deciso di addobbare la casa con delle decorazioni all’uncinetto e avete già realizzato le palle da appendere all’albero con questa tecnica, non potete rinunciare a fare anche la ghirlanda da appendere fuori dalla porta.

Il materiale che vi serve non è molto e basta conoscere le basi dell’uncinetto per poter ottenere un risultato di tutto rispetto; se non conoscete le basi dell’uncinetto le imparerete facilmente seguendo il nostro video tutorial.

Per realizzare la ghirlanda all’uncinetto vi occorrono:

  • base di polistirolo a forma di ciambella
  • 750 grammi di lana spessa da lavorare con un uncinetto numero 5 o 6
  • un fior finto (ad esempio una stella di Natale)
  • campanelle

Se volete potrete appenderla utilizzando lo stesso filo di lana, altrimenti vi serviranno anche corda e colla a caldo per realizzare il gancio.

ghirlanda uncinetto

Si inizia creando una catenella che avvolga completamente la ciambella di polistirolo, poi si comincia a lavorare intorno con il punto alto. Il fatto di dover lavorare intorno alla ciambella, vi confesso, è una gran scomodità, ma il risultato vi appagherà della fatica. Ricordate che ogni quattro o cinque righe sarà necessario lavorare solo la parte esterna della ciambella e non la parte interna, questo perché il diametro interno è minore di quello esterno. per questo motivo ogni quattro o cinque righe lavoreremo solo i due terzi della riga tornando indietro e ritornando avanti per poi ricominciare a lavorare intorno. Ma seguendo il nostro video tutorial non avrete problemi.

Per ultima cosa realizzate il fiocco lavorando un rettangolo a punto alto e chiudetelo in mezzo, in modo da ottenere una finta galla, con dei fili di lana. Fissateci sopra il fiore e legate il tutto alla ghirlanda. A questo punto il lavoro è terminato. Buon divertimento!

Video tutorial della ghirlanda di Natale all’uncinetto


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Decorazioni di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *