Décor e Fai da te

Fontana da giardino fai da te: idee di riciclo

Al giorno d’oggi chi ha un giardino sa bene che deve curarlo al meglio per renderlo esteticamente gradevole e vivibile. Uno degli elementi più apprezzati è senza dubbio la presenza delle fontane da giardino che creano un’atmosfera unica nello spazio esterno. In commercio oggigiorno ne esistono di tantissime tipologie diverse ma non tutti sanno che è possibile crearne tranquillamente una a casa propria in pochi e semplici passaggi. Ecco quindi come realizzare una fontana da giardino fai da te con il riciclo.

Cosa serve per realizzare una fontana da giardino fai da te

La prima cosa da fare per costruire una fontana da giardino fai da te con il riciclo consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario. Per un’ottima resa serviranno: una vasca di plastica (le dimensioni possono variare in base allo spazio a disposizione in giardino), tubi idraulici e in pvc di forme e grandezza differenti, una pompa idraulica specifica per la fontana, una grata in metallo, una rete in plastica o in un altro materiale come il metallo, oggetti decorativi come ghiaia, sassi, mattoni, legno e vasi e attrezzi da lavoro tra cui viti, trapano, pale e silicone.

I procedimenti iniziali per creare la propria fontana fai da te

Il primo passaggio da compiere consiste nel realizzare una buca nella quale dovrà essere posizionata la vasca. La buca dovrà essere delle stesse dimensioni di quest’ultima ma nel caso in cui dovesse essere troppo grande è possibile coprire gli spazi con dei sassi o della ghiaia. In seguito si dovrà creare un percorso in cui collegare i diversi cavi alla vasca. Una volta fatto ciò si potrà dare vita alla vasca vera e propria: prima si posizionerà accuratamente quest’ultima insieme ai cavi, poi si procederà a disporre la grata fissandola con dei chiodi e infine si chiuderà tutto collocando la rete.

I passaggi finali per la creazione della fontana da giardino

A questo punto bisognerà disporre tutti gli oggetti di decorazione che serviranno a rendere la fontana da giardino esteticamente più piacevole. Utilizzando degli elementi di riciclo, si può far scorrere l’acqua da un’anfora, da una serie di sassi, da vasi oppure dalle tegole collocate in un certo modo: basta semplicemente scegliere la soluzione che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Naturalmente prima di fissare il tutto è opportuno assicurarsi che gli elementi disposti siano ben solidi e resistano al passaggio dell’acqua. Terminata tale operazione si potrà utilizzare la propria fontana.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago