Per rinnovare i mobili della propria casa si può scegliere lo stile provenzale, che si contraddistingue per i colori pastello, gli arredi semplici e in materiali naturali. Se si vuole adottare questo stile, vediamo insieme quali sono le regole da seguire per dipingere i mobili in stile provenzale.
Per dipingere un mobile in stile provenzale è necessario seguire alcune regole, che vi consentiranno di creare un arredo originale ed elegante. Il primo step consiste nella rimozione dal mobile di maniglie, pomelli e altri elementi che non devono essere dipinti. Se il mobile presenta una vernice lucida o opaca, bisognerà rimuoverla completamente, utilizzando della carta abrasiva a grana grossa o uno sverniciatore chimico.
Prima di iniziare a dipingere, bisognerà carteggiare l’intero mobile per rendere la superficie liscia e omogenea. Se sull’arredo sono presenti graffi o altri segni del tempo, non è importante ricoprirli, perché gli arredi in stile provenzale devono essere vecchi e vissuti.
Dopo aver eliminato la polvere in eccesso con un panno inumidito, si potrà finalmente applicare la vernice scelta per il mobile in stile provenzale. Si può scegliere tra il rosa, il celeste, il verde acqua, il bianco o il lilla, i colori must dello stile provenzale.
La vernice deve essere applicata sulla struttura interna del mobile e su tutti i componenti esterni e lasciar asciugare per almeno 12 ore. Completata l’asciugatura, sarà necessario verificare se bisogna riverniciare o se il mobile ha già assunto la tonalità desiderata.
Per riprodurre il vero stile provenzale, vi suggeriamo di utilizzare una spazzola in metallo per rimuovere in alcuni punti strategici la vernice, così sembrerà immediatamente antico. Per finire, bisognerà rimontare i pomelli e le maniglie o sostituirle con elementi in porcellana o in legno, tipici dello stile provenzale.
Se desiderate dipingere una credenza, dei comodini o una cassettiera in stile provenzale, oltre ad applicare una vernice pastello, si possono realizzare delle decorazioni floreali utilizzando degli stencil. Per creare le decorazioni floreali sulla parte anteriore del mobile, basterà incollare uno stencil a forma di fiore e verniciare la parte interna con i colori che si preferiscono.
Gli stencil sono la soluzione migliore per chi non ha molta abilità nel disegno a mano libera e vuole comunque decorare in stile provenzale i suoi arredi, con composizioni floreali o fiori stilizzati.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…