Coriandoli
L’appuntamento con il Carnevale si avvicina, fuori piove e voi avete parecchi giornali da riciclare? Un’unica soluzione per risolvere tutto: preparate insieme con i vostri bambini dei coloratissimi coriandoli che rallegreranno la prossima festa. In questo modo risparmierete qualche soldo ma soprattutto troverete un’alternativa ai classici giochi con cui intrattenere i piccoli di casa.
Sarà anche l’occasione giusta per raccontare ai bimbi la ‘favola’ dei coriandoli, che inizialmente erano dei piccoli confetti realizzati con i semi del coriandolo, da qui il nome, che venivano lanciati il giorno di Carnevale. Successivamente furono sostituiti da palline di carta colorata e poi dai cerchietti che conosciamo oggi. In passato venivano realizzati con gli avanzi delle carte traforate utilizzate nell’allevamento dei bachi da seta.
Per realizzare coriandoli direttamente in casa dovete mettere insieme tutta la carta che non vi serve più, meglio se colorata. Quindi vecchie riviste, avanzi della carta da regalo, carta velina e qualsiasi altro tipo di carta. A questo punto basterà prendere una macchinetta di quelle che si utilizzano per fare i buchi ai fogli che vanno nei raccoglitori e forare la carta raccolta in giro per casa. Man mano che otteniamo i nostri coriandoli mettiamoli in una scatola e poi diamo una bella mescolata. Il gioco è fatto! In commercio esistono macchinette perforatrici che permettono di realizzare buchi, e quindi coriandoli, anche con forme diverse dal classico cerchietto.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…