Chi non vorrebbe un jeans, una maglietta o una camicia personalizzata? Farlo è molto semplice, basta avere un po’ di creatività, magari prendere spunto da qualche influencer, e scegliere i colori adatti per dipingere sui tessuti. Ecco come fare.
Per dipingere sui tessuti è bene scegliere i colori giusti, in questo modo può essere assicurato un buon risultato, ma soprattutto con il lavaggio il disegno realizzato non si rovina e non macchia l’intero capo. Non esiste una tipologia di colore per tessuti unica, infatti è bene scegliere tenendo in considerazione anche il tipo di tessuto. Sicuramente quello più semplice da dipingere è il cotone, ma anche sulla seta si possono raggiungere degli ottimi risultati.
In commercio sono disponibili colori per tessuti in spray, in flacone o in pennarelli. Gli spray sono consigliati nel caso in cui si abbia una buona dimestichezza con la colorazione dei tessuti e con degli stencil. Cosa vuol dire dimestichezza? Solitamente quando si disegna su una maglietta o su una camicia non si utilizza un solo colore, ma più colori. Gli spray invece sono particolarmente utili quando si vuole usare un solo colore e con gli stencil, quindi si disegna, ad esempio un cuore, si acquista una bomboletta di colore per tessuti e si procede, non ci saranno sbavature o altro, ma se si decide di disegnare un volto questa soluzione non è certo l’ideale.
I pennarelli e i flaconi con applicatore sono utili per dare definizione al proprio disegno e dare dei contorni netti. Nel caso in cui si decida di acquistare un flacone o un vasetto di colore è bene comprare anche dei pennelli con pelo sintetico. I pennelli possono essere di varie dimensioni, molto dipende dalla definizione che si vuole dare al disegno. I colori per tessuto sono solitamente acrilici, questi però devono essere ben diluiti in modo da avere la giusta consistenza per essere stesi facilmente.
Dal punto di vista pratico, almeno che tu non sia un artista collaudato, è bene procedere a realizzare il disegno prima su carta, questo deve quindi essere riportato sul tessuto. Solo a questo punto si procede con i colori facendo però attenzione alle sbavature perché i colori sui tessuti restano. I colori per tessuti sono di due tipi, quelli che devono essere fissati con il ferro da stiro, ma rigorosamente senza vapore, solitamente dopo 72 ore e quelli che invece dopo l’asciugatura non hanno bisogno di questo ulteriore passaggio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…