Décor e Fai da te

Composizione fiori secchi: un hobby rilassante

I fiori, con i loro colori e profumi, decorano e ravvivano gli angoli spenti della casa o dell’ufficio. Specialmente nella stagione più calda, però, si rivelano particolarmente delicati e suscettibili all’afa, appassendo troppo in fretta. Per mantenere inalterata la loro bellezza, è possibile sistemarli in una composizione di fiori secchi, una pratica per tante persone divertente e rilassante. Dalla raccolta fino alla creazione vera e propria del bouquet, vengono messe alla prova la preparazione in tema di fiori e piante e la creatività, dando l’opportunità di spaziare con il buon gusto, realizzando anche profumati sacchetti di pout pourri per profumare gli armadi o graziosi mazzolini da regalare.

Come realizzare una composizione di fiori secchi

Creare una composizione di fiori secchi è molto di più di un semplice hobby, è sinonimo di libertà d’espressione. Questa passione va coltivata nel tempo e richiede un pizzico di pazienza, per ottenere risultati straordinari. Per iniziare, è bene orientarsi su fiori come le margherite, l’acanto, le classiche rose, il glicine e la felce. La raccolta deve avvenire nelle ore più calde della giornata e mai dopo la pioggia. I fiori a gambo robusto, come le rose, vanno lasciati essiccare in un ambiente buio e ben areato, legati e appesi a testa in giù. Per i boccioli più delicati l’essicazione va eseguita invece in orizzontale.

Idee varie per composizioni con fiori secchi

Vaporizzare un po’ di lacca per capelli sui petali è un trucco efficace per mantenere invariata la bellezza dei colori. I fiori provvisti di germogli e bacche possono diventare un elemento chiave nella composizione. Per essiccarli basta sistemarli su una griglia di plastica oppure metallica reperibile in qualsiasi negozio di fiori e piante, di giardinaggio oppure di bricolage.

Per creare composizioni bidimensionali ideali per quadri e cornici ornamentali da regalare, basta servirsi di libri molto voluminosi e pesanti sotto cui posizionare i fiori d’interesse. In alternativa, ci si può servire di una speciale pressa. I fiori secchi sono perfetti per realizzare graziosi centrotavola da proporre in occasione di un pranzo o di una cena più formale.

Sono in grado di abbellire mobili, dare una nuova luce agli angoli un po’ spenti della casa, riempire elegantemente delle anfore, realizzare quadri e ghirlande da regalare. Per un tocco più particolare si può decidere di arricchire la composizione di fiori finti con frutta secca, spighe, nastrini, tulle o stoffe.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago