I fiori, con i loro colori e profumi, decorano e ravvivano gli angoli spenti della casa o dell’ufficio. Specialmente nella stagione più calda, però, si rivelano particolarmente delicati e suscettibili all’afa, appassendo troppo in fretta. Per mantenere inalterata la loro bellezza, è possibile sistemarli in una composizione di fiori secchi, una pratica per tante persone divertente e rilassante. Dalla raccolta fino alla creazione vera e propria del bouquet, vengono messe alla prova la preparazione in tema di fiori e piante e la creatività, dando l’opportunità di spaziare con il buon gusto, realizzando anche profumati sacchetti di pout pourri per profumare gli armadi o graziosi mazzolini da regalare.
Creare una composizione di fiori secchi è molto di più di un semplice hobby, è sinonimo di libertà d’espressione. Questa passione va coltivata nel tempo e richiede un pizzico di pazienza, per ottenere risultati straordinari. Per iniziare, è bene orientarsi su fiori come le margherite, l’acanto, le classiche rose, il glicine e la felce. La raccolta deve avvenire nelle ore più calde della giornata e mai dopo la pioggia. I fiori a gambo robusto, come le rose, vanno lasciati essiccare in un ambiente buio e ben areato, legati e appesi a testa in giù. Per i boccioli più delicati l’essicazione va eseguita invece in orizzontale.
Vaporizzare un po’ di lacca per capelli sui petali è un trucco efficace per mantenere invariata la bellezza dei colori. I fiori provvisti di germogli e bacche possono diventare un elemento chiave nella composizione. Per essiccarli basta sistemarli su una griglia di plastica oppure metallica reperibile in qualsiasi negozio di fiori e piante, di giardinaggio oppure di bricolage.
Per creare composizioni bidimensionali ideali per quadri e cornici ornamentali da regalare, basta servirsi di libri molto voluminosi e pesanti sotto cui posizionare i fiori d’interesse. In alternativa, ci si può servire di una speciale pressa. I fiori secchi sono perfetti per realizzare graziosi centrotavola da proporre in occasione di un pranzo o di una cena più formale.
Sono in grado di abbellire mobili, dare una nuova luce agli angoli un po’ spenti della casa, riempire elegantemente delle anfore, realizzare quadri e ghirlande da regalare. Per un tocco più particolare si può decidere di arricchire la composizione di fiori finti con frutta secca, spighe, nastrini, tulle o stoffe.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…