Come riciclare i pastelli a cera
I pastelli a cera sono colori molto amati dai bambini che li utilizzano per creare i loro disegni e colorarli in modo semplice e fantasioso. L’unico difetto di questi pastelli è il fatto che si consumano con l’usura diventando sempre più corti e difficili da tenere tra le mani per colorare. Come fare, allora, per poter riciclare i pastelli a cera in modo creativo anche quando diventano inutilizzabili? Abbiamo raccolto una serie di idee fantasiose e semplici da realizzare con i bambini per sfruttare i colori a cera trasformandoli in altri oggetti utili, belli o artistici. Un modo per insegnare ai più piccoli che nulla è irrecuperabile e ad ogni cosa si può dare una seconda vita.
Conservando ciò che resta dei colori a cera si possono creare delle bellissime candeline per decorare la casa o donarle in varie occasioni come compleanni, anniversari oppure si possono confezionare per farne delle bomboniere originali. Per poterlo fare è necessario:
Gli avanzi dei pastelli a cera sono perfetti per creare delle decorazioni per le feste di qualunque tipo. Ogni occasione è quella giusta per poter realizzare formine colorate e differenti. A Natale si possono scegliere stampi a forma di alberi di natale, stelle o Babbo Natale. A Pasqua invece si possono cercare delle formine a forma di pecorella, pulcino oppure uova. Mentre per Halloween sono la zucca e il fantasmino le forme più gettonate. I colori saranno scelti in modo adeguato per ogni festività.
Con lo stesso metodo di sciolgono i pezzetti di pastelli a cera nelle forme in silicone per decorare una stanza adibita alla festa di compleanno. A questo scopo si creano forme di ogni genere e colore da appendere o da regalare ai partecipanti in segno di ringraziamento per la loro partecipazione alla festa.
Le formine si possono anche utilizzare mettendole in un grande cesto da cui ogni bimbo potrà prenderle insieme a un foglio bianco per fare un disegno da appendere nella stanza in ricordo della giornata insieme agli amici. Ad esempio in una festa di fine scuole o per festeggiare la primavera, in questo caso si possono creare formine a forma di fiori di tanti colori. Una bella foto di gruppo e tutti saranno felici e soddisfatti.
L’arte piace a tutti, grandi e piccini, esattamente come la creatività innata che c’è in ognuno di noi. Anche se non tutti sono dei Picasso, si può riuscire a creare quadri interessanti e colorati con un metodo semplice per riciclare i pastelli a cera. Per fare questo pasta avere un supporto come una tela ma anche una tavoletta di legno oppure un foglio, o meglio, cartoncino resistente. Il procedimento è il seguente:
I pastelli a cera sono barrette colorate che ben assemblate danno forme e colori fino a creare veri e propri quadri di paesaggi o ritratti incredibilmente realistici o fantasiosi. Per farsi un’idea di questo genere di arte si possono osservare le opere di Christian Faur. Questo artista ha deciso di scegliere proprio i pastelli a cera per riprodurre immagini prese da fotografie posizionando sapientemente centinaia di pastelli a cera.
Le composizioni realizzate in questo modo ricordano la tecnica del mosaico, solo che in questo caso invece che utilizzare carta o pietre, si usano i pastelli a cera. Questa tecnica è utile anche per formare scritte oppure delle cornici. È possibile formare delle greche colorate sul bordo di una cornice fissando i ritagli di pastelli con colla a caldo. In alternativa si possono applicare i colori a cera ritagliati in piccoli pezzi. Sciogliendoli e facendo aderire la cera fino a che si rapprende restando incollata al supporto.
Un’idea sempre gradita, quando si viene invitati ad un compleanno, è creare dei biglietti personalizzati. Il festeggiato è sempre più contento di sapere che un amico/a ha passato del tempo realizzando un oggetto unico e dedicato proprio alla sua nascita. Un modo semplice e divertente per riciclare i pastelli a cera è proprio applicarli ai biglietti di auguri: creando delle piccole decorazioni sciogliendoli in appositi stampini in silicone.
Basterà un nastrino o un filo di lana per applicarli al biglietto di auguri formando una decorazione unica e originale. Poi potranno essere utilizzate dal festeggiato per disegnare o da utilizzare come portachiavi. Le formine realizzate con i resti dei pastelli a cera, infatti, possono essere riutilizzati per colorare se lasciati al naturale, ma diventano oggetti decorativi se passati con più strati di vernice trasparente protettiva che li rende lucidi e resistenti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…