Categories: Décor e Fai da te

Come decorare la casa in autunno

[dup_immagine align=”alignright” id=”135348″]L’autunno è alle porte! Se sei una di quelle donne che rimpiangono il sole dell’estate e le giornate lunghe è giunto il momento di cambiare idea! 
Abbandonati alla magia delle foglie che cambiano colore, al profumo delle caldarroste, alle bevande calde gustate davanti al camino, ma soprattutto a una casa accogliente. Una vera casa di stagione!
Come renderla tale?
Con tanti piccoli accorgimenti e soprattutto con preziose decorazioni fai da te che ti faranno amare incondizionatamente l’autunno.

Sembra proprio che non ci sia niente di più bello che accogliere una nuova stagione con entusiasmo e voglia di stupire, perciò approfitta dell’arrivo dell’autunno e trasforma la tua casa in un luogo in cui accogliere amici e familiari nel modo più originale possibile.
Ecco quindi qualche semplice decorazione fai da te che porta via poco tempo, ma che durerà almeno fino all’arrivo del Natale.

Una ghirlanda per dare il giusto benvenuto

[dup_immagine align=”alignleft” id=”135350″]Approfitta delle domeniche settembrine e, passeggiando per i boschi o i parchi della tua città, raccogli un buon quantitativo di foglie cadute. Scegli quelle con i colori autunnali più caratteristici come il rosso, il giallo e il marrone.
Una volta tornata a casa, procurati una forma di polistirolo circolare (la puoi trovare in qualsiasi negozio di bricolage o decorazioni) e con la colla caldo, o utilizzando qualche spillo, ricopri completamente il polistirolo con le foglie raccolte.
Aggiungi un fiocco di organza o tulle all’estremità più alta della tua ghirlanda e il gioco è fatto!
La tua porta d’ingresso avrà un sapore del tutto autunnale.
Se ami anche le forme e i colori dei frutti di stagione, sempre con la colla a caldo, puoi aggiungere alla ghirlanda qualche castagna, una manciata di nocciole e qualche fetta circolare di arancia lasciata essiccare al sole.

Le candele della tradizione

In molti paesi nordici le candele sono un must in qualsiasi momento dell’anno.
Per rendere speciale un angolo, una mensola o semplicemente il tavolino del salotto, procurati tre candele di diversa altezza e circonferenza. Puoi scegliere delle candele bianche o se preferisci gialle, bordeaux o arancioni.
Accendi la prima candela e lascia che la cera si scaldi formando delle piccole colate di diversa misura. Una caratteristica molto scenografica che potrà tornarti utile anche nella settimana di Halloween.
Prendi la seconda candela e ricopri la superficie laterale con le foglie avanzate dalla ghirlanda. Fissale con uno spago, grazie al quale comporre anche un delizioso fiocco, o con la colla a caldo.
Per decorare la terza candela procurati quattro tappi di sughero sui quali scriverai con un pennarello la parola “fall” (autunno). Ogni lettera su un singolo tappo.
A questo punto incolla i tappi alla base della candela e crea la tua personale composizione nell’angolo preferito della tua casa.
Per aggiungere un po’ di profumo puoi utilizzare anche in questo caso delle fette di arancia essiccata e dei bastoncini di cannella.

Un centro tavola per tutte le occasioni

[dup_immagine align=”alignright” id=”135349″]Recati dal fruttivendolo più vicino e acquista qualche mela e delle zucche di diversa forma, dimensione e qualità. Se non hai l’occasione per una passeggiata nel bosco, procurati anche delle castagne e qualche ghianda.
Su un cartone rigido circolare (il tipico cartone da torta di compleanno) posiziona tutta la frutta di stagione acquistata realizzando la composizione che più ti piace e fissando il tutto con la colla Vinavil o con quella a caldo. Aggiungi qualche foglia e qualche ramoscello con le bacche rosse (nei boschi se ne trovano di diversi). Se poi vuoi dare un senso di continuità con il resto delle decorazioni al centro della tua composizione puoi aggiungere una candela profumata.

Se queste semplici decorazioni non ti bastassero, sempre con le foglie puoi facilmente creare un festone da appendere sopra il camino o la cappa della cucina con lo spago e del filo da pesca, un acchiappasogni o acquistare delle zucche di grandi dimensioni da posizionare sotto il portico o negli angoli più impensati della casa.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago