A volte basta un accessorio colorato per migliorare abiti e acconciatura. Ultimamente vanno tanto di moda fiori di stoffa, di grandi dimensioni, da applicare su spille e fermagli per decorare giacche e capelli. Nei negozi di abbigliamento dei più importanti brand, non è raro trovare fiori di pessima fattura a prezzi esorbitanti. Noi di Unadonna, vogliamo farvi risparmiare e, anche se non sapete cucire, vi insegneremo a costruire una rosa di stoffa con un po’ di colla e i tessuti che avete in casa!
Per questo progetto abbiamo usato una stoffa da tappezzeria. Nel caso anche voi utilizzaste tessuti che tendono a sfrangiarsi, ricordate di applicare intorno ai petali dello smalto per unghie trasparente. Tessuti come il tulle e la fodera possono essere arricciati sotto una fiamma e daranno ai petali un effetto ancora più realistico.
Disegnate un cerchio sul retro della stoffa. Partendo da un cerchio dal diametro di 4 cm (il petalo), il fiore finale sarà grande circa 12 cm.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142228″]
Piegate la stoffa su se stessa per ottenere 4 cerchi delle stesse dimensioni.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142229″]
Tagliate la stoffa seguendo la linea della circonferenza. Non preoccupatevi se i petali non verranno perfetti poiché andranno rifiniti successivamente.
Tagliate altre circonferenze che siano leggermente più grandi fino ad ottenere 12 petali di tre diverse misure.[dup_immagine align=”alignnone” id=”142230″]
Formate un bocciolo con i petali più piccoli.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142231″]
Cominciate ad assemblare i petali più grandi con la colla per stoffa e continuate finché non avrete terminato i cerchi.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142233″]
La vostra rosa di stoffa è finita! Siete pronte a costruirne una per ogni abito?
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142234″]
Una volta realizzato il fiore, sui petali potrete incollare porporina e strass e formare un bouquet 100% riciclato. Con della colla a caldo potrete fissare nella parte inferiore un fermaglio per capelli o una base per spilla. Se le realizzerete di piccole dimensioni potranno essere un’ottima decorazione da fissare a becchi di cicogna (o forcine) per i saggi di danza delle bambine.Un’altra idea, potrebbe essere quella di utilizzarle come fermargli per tende. Basterà incollare alla base una striscia di tessuto e due magneti.
Che state aspettando? Procuratevi tutto l’occorrente!
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…