A volte basta un accessorio colorato per migliorare abiti e acconciatura. Ultimamente vanno tanto di moda fiori di stoffa, di grandi dimensioni, da applicare su spille e fermagli per decorare giacche e capelli. Nei negozi di abbigliamento dei più importanti brand, non è raro trovare fiori di pessima fattura a prezzi esorbitanti. Noi di Unadonna, vogliamo farvi risparmiare e, anche se non sapete cucire, vi insegneremo a costruire una rosa di stoffa con un po’ di colla e i tessuti che avete in casa!
Per questo progetto abbiamo usato una stoffa da tappezzeria. Nel caso anche voi utilizzaste tessuti che tendono a sfrangiarsi, ricordate di applicare intorno ai petali dello smalto per unghie trasparente. Tessuti come il tulle e la fodera possono essere arricciati sotto una fiamma e daranno ai petali un effetto ancora più realistico.
Disegnate un cerchio sul retro della stoffa. Partendo da un cerchio dal diametro di 4 cm (il petalo), il fiore finale sarà grande circa 12 cm.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142228″]
Piegate la stoffa su se stessa per ottenere 4 cerchi delle stesse dimensioni.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142229″]
Tagliate la stoffa seguendo la linea della circonferenza. Non preoccupatevi se i petali non verranno perfetti poiché andranno rifiniti successivamente.
Tagliate altre circonferenze che siano leggermente più grandi fino ad ottenere 12 petali di tre diverse misure.[dup_immagine align=”alignnone” id=”142230″]
Formate un bocciolo con i petali più piccoli.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142231″]
Cominciate ad assemblare i petali più grandi con la colla per stoffa e continuate finché non avrete terminato i cerchi.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142233″]
La vostra rosa di stoffa è finita! Siete pronte a costruirne una per ogni abito?
[dup_immagine align=”alignnone” id=”142234″]
Una volta realizzato il fiore, sui petali potrete incollare porporina e strass e formare un bouquet 100% riciclato. Con della colla a caldo potrete fissare nella parte inferiore un fermaglio per capelli o una base per spilla. Se le realizzerete di piccole dimensioni potranno essere un’ottima decorazione da fissare a becchi di cicogna (o forcine) per i saggi di danza delle bambine.Un’altra idea, potrebbe essere quella di utilizzarle come fermargli per tende. Basterà incollare alla base una striscia di tessuto e due magneti.
Che state aspettando? Procuratevi tutto l’occorrente!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…