Chalk paint fai da te: cos'è e come farla
Rinnovare l’atmosfera di casa periodicamente dovrebbe essere la regola. Dalle pareti ai muri bisognerebbe sempre pensare a un cambio di stile ma anche di colore. Se vogliamo dare un nuovo fascino aid alcuni mobili di casa, magari incentivando lo shabby chic, possiamo farlo con la chalk paint. Scopriamo di cosa di tratta e come realizzarla tra le pareti domestiche.
Si tratta di un tipo di pittura che non ha odore, proprio come il gesso, ed è adatta per ridare nuova vita a oggetti, mobili di casa in legno o in altri materiali. Può essere utilizzata anche per realizzare dei decori o per diventare una lavagna, l’ideale per chi ha dei bimbi in casa che vogliono disegnare, praticamente, ovunque.
L’effetto della chalk paint è poroso e si pulisce facilmente poiché la sua è una base acquosa. Non è disponibile solo nella classica variante bianca, infatti ci sono diversi colori che la rendono un’opzione perfetta per casa.
Se non vogliamo affidarci alla classica ferramenta e siamo bravi con il fai da te, possiamo decidere di realizzarla seguendo dei semplici passi che andremo ad illustrare subito.
Iniziamo acquistando del gesso, il colore acrilico che più ci piace. A questo punto assicuriamoci dell’acqua, oppure bicarbonato di calcio o idropittura, un recipiente in vetro comprensivo di tappo ermetico.
Versiamo nella ciotola un cucchiaio di gesso e un pochino d’acqua, un cucchiaino, quindi mescoliamo fino a quando non vedremo più grumi, aggiungiamo tre cucchiai di colore e continuiamo a girare. Nel caso in cui stessimo usando l’idropittura ne mettiamo quattro parti o, in alternativa, solo una di bicarbonato.
Una volta ottenuto il nostro composto iniziamo a dipingere e dopo aver terminato non ci toccherà aspettare molto per la fase dell’asciugatura. Il bello della chalk paint è che attecchisce facilmente sulle superfici. Per proteggerla, però, è necessario utilizzare la cera per mobili, infatti in questo modo potremo avere una superficie più resistente agli urti e i graffi. Qualora il nostro desiderio sia di avere un mobili vintage, allora servirà anche il carteggio, valida soluzione per assicurarsi uno scudo maggiore contro l’usura.
Se il nostro lavoro è terminato ma ci avanza ancora della pittura non gettiamo il tutto, piuttosto chiudiamo il coperchio del recipiente ermetico e conserviamo il composto per eventuali lavori futuri.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…