Décor e Fai da te

Cassette della frutta riciclo: alcune idee green

Le cassette della frutta in legno o in plastica possono essere riciclate al fine di ricavarne oggetti utili e funzionali. Soprattutto negli ultimi anni, grazie alla crescente attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente sempre più persone si interessano al riciclo e alla possibilità di riutilizzare degli oggetti per il fai da te. Le cassette della frutta, ad esempio, possono essere impiegate per realizzare librerie e mensole ma anche arredi per il giardino come le fioriere.

Fare dei contenitori con le cassette della frutta

Le cassette della frutta, siano esse in plastica o in legno, possono diventare utili contenitori. Più in particolare possono essere usate per organizzare la cucina ma anche l’ufficio o i cassetti della casa. Non solo, quelle in plastica sono perfette per contenere i giocattoli dei bambini. Per renderle esteticamente più gradevoli basterà della vernice colorata. Se si desidera adattarle alla cameretta dei bambini è inoltre possibile coinvolgerli in lavoretti creativi e di fai da te.

Mensole

Tra le idee green più originali per utilizzare le cassette della frutta vi sono le mensole. Soprattutto quelle in legno, infatti, si prestano per diventare solide mensole da utilizzare per riporre libri e lampade. Basterà pulire e se lo si desidera dipingere le cassette per poi fissarle al muro avendo cura di posizionarle in modo tale che il fondo aderisca alla parete mentre il lato diventi la mensola vera e propria. In alternativa se si dispone di cassette basse è possibile tagliarle a metà orizzontalmente e fissare al muro il lato affinché la metà di fondo rimasto diventi la base di appoggio.

Comodini

Le cassette della frutta in legno possono inoltre essere trasformate in affascinanti comodini. Se si utilizzano cassette alte e larghe allora basterà pulirle e posizionarle in modo verticale affinché il lato più corto poggi sul pavimento e l’interno diventi uno spazio ampio e funzionale. L’alternativa è quella di sovrapporre due cassette sottili per creare un comodino più alto.

Cassette della frutta come fioriere

Le cassette della frutta possono inoltre essere usate per abbellire il giardino. Più in particolare è possibile dare vita a splendide fioriere. Per farlo è sufficiente pulire e dipingere le cassette per poi inserire all’interno i vasi con fiori e piante. Se si posseggono molte piante allora è possibile creare una fioriera più ampia sovrapponendo in modo creativo e irregolare le cassette. In questo caso, se si da vita a una costruzione alta è consigliabile fissare la struttura al muro per renderla più funzionale.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago