Carnevale, come decorare casa
Décor e Fai da te

Carnevale, come decorare casa

Con l’arrivo del carnevale anche la casa si trasforma! Scopri insieme a noi come decorare casa con tante decorazioni fai da te.

Terminate le festività natalizie, Carnevale è ormai nell’aria. Si tratta di una festa allegra, divertente, molto amata dai più piccoli, ma non solo. Il Carnevale porta colore e allegria alle nostre giornate e allora perché non decorare casa a tema? Per decorare gli ambienti in vista di questa festa, è possibile affidarsi alle decorazioni acquistabili nei negozi di giocattoli, hobbystica e costumi dove sicuramente si può reperire tutto l’occorrente.

Tuttavia, è anche molto divertente creare delle decorazioni fai da te, magari coinvolgendo anche i bambini. Le decorazioni devono essere colorate, allegre e divertenti proprio come lo è la festa del Carnevale. Via libera alla fantasia e lasciatevi ispirare dal bambino che è in voi nel giorno più matto dell’anno. Ecco, allora tante idee originare per decorare casa in vista di questa festività e renderla pronta ad accogliere gli ospiti.

Decorare porte e finestre a tema

La porta d’ingresso è la prima cosa che ci si trova di fronte quando si entra di casa e proprio per questa ragione è la prima cosa che bisogna decorare. Per Carnevale potete sbizzarrirvi con delle ghirlande colorate o con delle maschere divertenti. In alternativa, per lasciare i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta, potete creare un sipario con delle mascherine colorate o, se preferite, maschere un po’ inquietanti, a voi la scelta.

Terminato l’ingresso, non vi resta che decorare le finestre. Per farlo, potete acquistare i classici stickers adesivi appositi per le finestre, ma se volete realizzare una decorazione più originale, potete attaccare dei festoni o delle collane di perline alle estremità delle finestre in modo tale che restino ben visibili dall’esterno.

Palloncini carnevaleschi per decorare casa

I palloncini colorati rappresentano la decorazione must per eccellenza di ogni festa che si rispetti. Sicuramente per una festività allegra e colorata come quella del Carnevale non possono assolutamente mancare, ma anziché limitarvi a gonfiare i palloncini e appenderli un po’ dove capita nei vari angoli della casa, potete utilizzarli per ricreare una decorazione decisamente più originale.

Dopo aver gonfiato diversi palloncini, aiutandovi con un pennello, ricopriteli con delle colla vinilica e immergeteli in una ciotola piena di coriandoli colorati. Una volta asciutti i palloncini saranno solidi e pronti per essere posizionati nei punti della casa che preferite. Se volete, potete anche appenderli in alto o appoggiarli, come se fossero soprammobili, sui tavolini, mensole e piani di appoggio che avete in casa e avrete così una decorazione davvero alternativa.

Decorare casa con cannucce a forma di fiore

Con le cannucce colorate si possono creare davvero tantissime decorazioni, magari coinvolgendo anche i vostri bambini. Per realizzare dei fiori con le cannucce, prendete due cartoncini colorati, uno giallo e uno rosa. Su quello di colore giallo, con una matita disegnate tanti cerchi di ugual misura, magari aiutandovi con un compasso o più semplicemente un bicchiere. Ritagliate i cerchi e in ognuno di essi fate un buco rotondo al centro.

Adesso prendete il cartoncino rosa e con le forbici ritagliate la corolla di un fiore e fate sempre un buco al centro. A questo punto, incollate i dischi gialli sui petali dei fiori e nel buco centrale inserite le cannucce colorate. Ovviamente, potete realizzare i fiori che desiderate di forma e di colore diverso o utilizzare i cartoncini dei colori che preferite. Si tratta di una decorazione davvero semplice da realizzare, ma d’effetto e ideale da proporre anche ai più piccoli, prestando attenzione al momento del taglio.

Cappellini di carta

Che festa di Carnevale sarebbe senza i classici cappellini di carta? Questi ultimi sono un vero e proprio evergreen, ma come si realizzano? I materiali che vi occorreranno saranno dei cartoncini colorati, della colla vinilica o a caldo, delle forbici, pennarelli colorati e una foratrice da ufficio. Per prima cosa, disegnate un cerchio su un cartoncino.

Tracciate il diametro e tagliate con le forbici fino a metà. Ripiegate su se stesso il cartoncino per ricreare una sorta di cono e incollatelo utilizzando la colla a caldo o la colla vinilica. Lasciatelo asciugare per qualche minuto, dopodiché con una foratrice da ufficio, realizzate dei forellini alle estremità per infilarci lo spago. Con dell’altro cartoncino colorato e con i pennarelli colorati potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

La ruota di Carnevale per decorare casa

Vi sembrerà una decorazione piuttosto bizzarra, ma l’effetto finale sarà davvero wow! Per realizzare la ruota di Carnevale da appendere al soffitto vi occorrerà una ruota di un bicicletta, possibilmente con i raggi non arrugginiti. Scegliete delle palline di Natale dai colori accessi e divertenti come il fucsia, il blu elettrico, il verde brillante, ecc.

Appendete le palline con uno spago bianco a diverse altezze ai raggi della ruota. Appendete la ruota al soffitto con un nastro. Se avete poche palline, potete arricchire la decorazione con stelle filanti, maschere di carnevale e piume colorate. In alternativa, cuocete un bel po’ di pop corn con cui realizzerete delle collane da appendere tra i raggi. Il bianco dei pop corn, andrà ad esaltare i colori delle palline.

La pentolaccia

Ad una festa di Carnevale in cui sono presenti anche i bambini, non può assolutamente mancare il gioco della pentolaccia. Quest’ultimo, oltre ad essere un gioco divertente, è anche una bellissima decorazione da avere in casa, almeno fino a quando non la romperanno. La versione moderna di questo gioco è quella che si ispira alla piñata messicana ed è generalmente a forma di animale.

Per realizzarla occorre ricreare la forma dell’animale scelto con del cartoncino e riempirlo di dolciumi come caramelle. Una volta richiuso accuratamente, decoratelo con strisce di carta colorata e appendetelo al soffitto o in un punto alto. I bambini, poi, dovranno bendarsi e con l’aiuto di una mazza o un bastone dovranno cercare di rompere la piñata per cercare di recuperare i dolci al suo interno. Si tratta sicuramente di un gioco molto divertente che riuscirà a tenere i bambini occupati per diverso tempo o almeno fino a quando non riusciranno a romperla.

Manine di cartoncino

I festoni colorati sono perfetti per decorare casa in occasione del Carnevale, ma anziché utilizzare le classiche bandierine potete realizzare delle manine di cartoncino. Disegnate l’impronta della mano su dei cartoncini colorati e ritagliate lungo i bordi. Una volta ottenuto un bel numero di manine colorate, realizzate un forellino all’altezza del polso e infilateci un filo sottile, meglio se di colore chiaro in modo che sarà meno visibile. Appendete il vostro festone sulla porta o da un lato all’atro della stanza.



Come tingere i tessuti in modo naturale
Décor e Fai da te

Come tingere i tessuti in modo naturale

Bastoncini del gelato idee per un riciclo creativo
Décor e Fai da te

Bastoncini del gelato: idee per un riciclo creativo

Compostiera fai da te come costruirla
Décor e Fai da te

Compostiera fai da te: come costruirla

Mascherina a becco d'anatra e all'uncinetto fai da te
Décor e Fai da te

Mascherina a becco d’anatra e all’uncinetto fai da te

Come decorare e personalizzare la cover del cellulare
Décor e Fai da te

Come decorare e personalizzare la cover del cellulare

Come riutilizzare i jeans vecchi
Décor e Fai da te

Come riutilizzare i jeans vecchi

Idee creative per la casa
Décor e Fai da te

Idee creative per la casa

Idee creative per riciclare la segatura
Décor e Fai da te

Idee creative per riciclare la segatura