Categories: Décor e Fai da te

Biscotti della fortuna in carta. Il tutorial per creare messaggi personalizzati

I biscotti della fortuna sono dei deliziosi dolci che contengono messaggi di buon auspicio. Vengono solitamente serviti a fine pasto facendo da cornice a cene fra amici incuriositi dalla frase e dalla buona sorte. Un’alternativa simpatica sono i biscotti della fortuna realizzati con la carta che, anche se non si possono mangiare, regalano colore e vivacità durante le ricorrenze. Per la festa della donna hai in programma una cenetta tra amiche a casa tua? Bene, è l’occasione giusta per realizzarli: saranno un pensiero originale per le tue ospiti.

Il procedimento è molto semplice, ecco come fare.

Materiale occorrente

(Fig. 1)

  • Cartoncino decorato con fantasia colorata
  • Cartoncino di colore chiaro
  • Taglierino circolare (per tagliare i cerchi)
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Righello
  • Penna

[dup_immagine align=”alignnone” id=”195166″]

Procedimento

Prendete il cartoncino decorato con la fantasia che avete scelto e il taglierino circolare (Fig. 2). Realizzate un cerchio di diametro 11 cm, con il quale realizzeremo l’involucro del biscotto. Se non disponete di un taglierino di questo genere aiutatevi con una tazza e una matita per tracciare la circonferenza e poi ritagliata con semplici forbici.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”195167″]

Adesso passiamo al bigliettino per il messaggio personalizzato. Prendete il foglio di cartoncino chiaro e, aiutandovi con il righello, tagliate una striscia di circa 10 cm di lunghezza (Fig. 3). Scrivete il messaggio personalizzato che inseriremo successivamente nel biscotto.


[dup_immagine align=”alignnone” id=”195168″]

A questo punto riprendete in mano il cerchio tagliato in precedenza, sovrapponete le due metà del cerchio senza creare alcuna piega e fate una leggera pressione nella parte centrale (Fig. 4). Adesso sovrapponete le due metà (opposte alle precedenti) e tenetele unite con le dita senza creare altre pieghe. Da questa posizione inserite il messaggio all’interno del mezzo cerchio (Fig 5).

[dup_immagine align=”alignnone” id=”195169″]

Fate ora una leggera pressione al centro verso l’interno, prendendo come riferimento la pieghetta fatta in precedenza. Con questo movimento il semicerchio viene piegato in due (Fig. 6) e il foglietto con il messaggio rimarrà intrappolato all’interno. Con la colla a caldo unite e incollate le due metà che si sono create (Fig. 7).


[dup_immagine align=”alignnone” id=”195170″]

Create più biscotti per divertirvi con i vostri amici, magari di tanti colori e fantasie differenti. Potete inserirli in ciotole o contenitori di vetro (Fig. 8) per far pescare agli ospiti il biscotto fortunato!

[dup_immagine align=”alignnone” id=”195171″]

Stefania Pristerà

Sono un art director, designer, copywriter e web content. Cosa vuol dire? Che gioco con immagini e parole, racconto storie, creo sintesi. È la mia indole. Ho anche una passione smodata per la carta e per questo subisco il fascino degli origami, dello scrapbooking e del packaging in generale. Sono una persona entusiasta e in cerca di continua ispirazione che poi traduco in creatività e comunicazione. Questo il sito che parla di me: indoledesign.com

Share
Published by
Stefania Pristerà
Tags: biscotti

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago