Costume da Elsa di Frozen: tutorial

Il costume homemade per Carnevale della Regina delle Nevi più amata dalle bambine

Elsa Frozen
Credits: Disney

Elsa, la regina delle nevi del film “Frozen, il regno di ghiaccio”, è diventata una delle principesse Disney più amate dell’ultimo anno. Per un costume di carnevale last minute, basta un’ora per realizzare un costume da Elsa in casa, sia per adulti che per bambini.

Ecco che cosa serve (le indicazioni sul metraggio della stoffa sono per un costume da adulto):

–          una t-shirt bianca a maniche lunghe

–          1 metro di tulle bianco o azzurro (altezza 1,5 metri)

–          stoffa azzurra (tipo raso o fodera) 80cm (altezza 1 metro)

–          ritagli di pannolenci azzurro

–          circa 70cm di elastico (a seconda del vostro punto vita)

–          spille da balia

–          ago e filo

–          colla a caldo

Tutorial Elsa di Frozen

Per prima cosa piegare la stoffa azzurra a metà facendo combaciare i due lati da 1 metro, e  cucire lungo questo lato in modo da formare un cilindro.

Ripiegare poi verso l’interno sia l’orlo superiore che quello inferiore, fermandoli con degli spilli. Cucire lungo gli orli avendo l’accortezza di lasciare un’apertura di circa 2cm su quello superiore.

Tutorial Elsa di Frozen

Con l’aiuto di una spilla da balia passare l’elastico all’interno dell’orlo superiore, facendolo entrare ed uscire attraverso l’apertura lasciata. Fissare poi le due estremità dell’elastico tra loro con un nodo.

 

Tutorial Elsa di Frozen

Dal pannolenci azzurro ritagliare una serie di fiocchi di neve di varie dimensioni. Si possono ritagliare a mano, partendo da un quadrato di pannolenci piegato in 4 o in 6 per ottenere fiocchi simmetrici, oppure utilizzare una macchina fustellatrice. Applicare poi i fiocchi di neve a cascata sul lato sinistro della gonna e della t-shirt, con l’aiuto di qualche punto di colla a caldo.

Tutorial Elsa di Frozen

Distendere il tulle su una superficie piana, orientandolo con il lato lungo un metro in senso orizzontale. Posarvi sopra la t-shirt facendo attenzione a far combaciare il punto centrale del bordo superiore del tulle con il punto centrale del collo della t-shirt. Ora con l’aiuto di alcune spille da balia fissare il tulle alla t-shirt, senza tenderlo troppo. Al posto delle spille da balia si più utilizzare qualche punto di ago e filo.

Tutorial Elsa di Frozen

A questo punto sarà sufficiente un’acconciatura a treccia (o una parrucca bionda con la treccia) e sarete pronte a calarvi nei panni di Elsa, la regina delle nevi di Arendelle!


Vedi altri articoli su: Costumi di Carnevale | Décor e Fai da te | Riciclo creativo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *