Il mese di settembre segna la fine dell’estate, le temperature sono più miti e le piogge diventano più frequenti, un periodo di cambiamento perfetto per dedicarsi all’orto e alle coltivazioni in vaso seminando verdure e ortaggi da raccogliere in inverno.
Ortaggi da piantare a settembre in orto
Tra le piante che meglio si prestano a essere seminate nell’orto a settembre ci sono:
- insalate,
- lattughe,
- cavolfiori,
- broccoli,
- radicchio,
- finocchi,
- porri,
- cipolla e
- verze.
In ogni caso, prima di procedere con la messa a dimora di semi e piantine, è bene preparare il terreno, togliendo i resti delle coltivazioni estive, vangandolo per fargli prendere aria e concimarlo per fargli acquisire i nutrienti utili alle nuove colture.
Gli ortaggi a cui dedicarsi a settembre sono:
- l’insalata: per svilupparsi ha bisogno di un terreno soffice e leggero, ben drenato, ricco di sostanze nutritive e nello specifico di azoto. L’ortaggio teme gli sbalzi di temperatura, per questo una volta interrate le piantine devono essere coperte con un telo di tessuto non tessuto, per proteggerle dal caldo o dal freddo eccessivo. Inoltre, è importante innaffiare le piante, evitando i ristagni per non far marcire le foglie.
- il finocchio: le piantine devono essere interrate in un terreno sabbioso, a una profondità di circa cinque centimetri,
- le carote: si tratta di ortaggi con una germinazione lenta, per crescere hanno bisogno di un terreno soffice e sabbioso. I semi devono essere interrati a 1 cm di profondità, una volta cresciute è necessario diratare le piantine, sarchiare la terra intorno e irrigarle costantemente;
- i carciofi: la messa a dimora deve avvenire in terreno fertile e drenato, situato in un luogo molto soleggiato. Le piantine vanno collocate a 40 cm di profondità, irrigate continuamente e a dicembre è necessario procedere con la rincalzature per proteggerle dal freddo.
Cosa coltivare a settembre in vaso?
Il mese di settembre è il periodo ideale per piantare in vaso le erbe aromatiche, come:
- il rosmarino, per il quale si può interrare un rametto legnoso e senza foglie a circa due o tre cm, collocarlo in un luogo riparato dalla luce diretta del sole.
- Lo stesso metodo si può utilizzare anche per la salvia e la maggiorana.
In vaso cresce molto bene la rucola, che deve essere seminata a inizio settembre a spaglio, ovvero distribuendo le sementi sulla superficie del terriccio e innaffiarle costantemente, fino a quando le piantine non crescono e possono essere colte.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.