Casa

Cosa si pianta a novembre nell’orto e in vaso

Novembre sembra un mese in cui c’è poco da fare nell’orto, con le temperature che scendono e l’autunno che lascia rapidamente spazio all’inverno. In realtà sono diverse le piante da seminare in questo periodo.

Seminare in vaso a novembre

Novembre è il mese migliore per seminare un’ampia varietà di legumi, fra cui fagioli, piselli, fave e ceci. Per proteggere dal freddo le piante appena nate è però bene dotarsi di un semenzaio, se si intende poi piantare i legumi nell’orto, oppure di un vaso da tenere in una zona molto riparata, se si intende coltivarli sul balcone.

I legumi hanno tutti procedimenti abbastanza simili: per prima cosa è bene lasciare i semi a bagno per un paio di giorni, in modo da farli germinare, per poi interrarli a circa 10 centimetri di profondità. Fra le verdure in foglia da seminare a novembre vi sono poi lattuga, rucola, spinaci e valeriana. In questa stagione è possibile seminare anche diverse piante aromatiche, fra cui rosmarino e salvia.

Seminare nell’orto a novembre

Visto che le temperature cominciano ad essere rigide, soprattutto di notte, non sono molte le piante che si possono seminare direttamente in terra a novembre. Nella maggior parte dei casi, come con i legumi e le verdure in foglia, è bene procedere prima in un semenzaio, per trapiantare poi le piantine in terra una volta che saranno un po’ cresciute e saranno in grado di resistere al freddo.

Chi invece possiede una serra può seminare le piante direttamente nell’orto, visto che rimangono comunque protette. Soprattutto al Nord, dove le temperature sono più rigide, è bene orientarsi su piante che sopportano bene il freddo, come cavoli e cavolfiori, indivia, carciofi e cicoria. Anche le cipolle si possono coltivare sia in vaso che in terra in questo periodo, purchè il clima non sia troppo umido e piovoso.

Lavori nell’orto di novembre

Una volta finite le colture estive, l’autunno è anche il momento per prendersi cura della terra. Novembre è il mese perfetto per iniziare ad estirpare i residui delle piante estive e vangare il terreno, lasciandolo poi riposare durante l’inverno prima della semina primaverile. Le gelate invernali, anche se sempre più rare negli ultimi anni, contribuiscono a sminuzzare la terra, secondo la tradizione, per cui rendono più efficace la vangatura.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago