Casa

Cosa posso mettere in giardino al posto del prato

Ti sei da poco trasferito in una nuova casa dotata di uno spazio esterno che vorresti sfruttare al massimo ma non sai come sistemarlo? Non ti preoccupare se non hai il pollice verde e non hai tempo a sufficienza per gestire un giardino con prato, prosegui nella lettura di questo articolo per rispondere alla domanda: cosa posso mettere in giardino al posto del prato?

Cosa posso mettere in giardino al posto del prato? Il prato sintetico

Vuoi che il tuo spazio esterno sia verde, quanto più verde possibile ma non hai voglia né tempo di gestirlo? Hai ragione, non dimenticare infatti che per avere un prato vero bello e sempre verde, devi dedicargli tante attenzioni, oltre ai tagli periodici, devi avere cura di concimare il terreno e nutrirlo nel modo giusto. Una buona alternativa è rappresentata dal prato sintetico; in commercio ne esistono tantissime tipologie, il consiglio è quello di sceglierne uno di buona qualità che sembrerà non solo vero ma sarà anche capace di mantenere nel tempo la sua bellezza originaria.

Pietre o mattonelle grandi

Per rendere il tuo giardino sempre in ordine e curato puoi scegliere di coprire il prato esistente con grosse mattonelle adatte a un uso esterno. In questo caso scegli mattonelle molto grandi che daranno allo spazio outdoor un aspetto moderno e contemporaneo. Puoi sceglierle di posarle in maniera irregolare, in modo da dare movimento all’ambiente, oppure in maniera più precisa.

Al posto delle mattonelle puoi mettere delle pietre dalla forma irregolare, in questo caso, però, non dimenticare di lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra per far crescere un po’ d’erba che potrai gestire con facilità.

Listoni di legno

Il legno, elemento naturale per eccellenza, potrà regalare al tuo giardino un aspetto elegante e molto ricercato. Puoi evitare di gestire il prato scegliendo dei listoni di legno, da posare direttamente sul terreno per coprire l’erba presente.

Per dare un tocco originale puoi anche alternare i listoni di legno con della ghiaia o pietrisco per esterno, oppure rendere più omogenea una determinata zona optando per l’abbinamento tra listoni e corteccia (trovi i sacchi di corteccia presso molti negozi di bricolage).

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago