Casa

Cosa piantare in giardino a luglio?

Per chi è appassionato di giardinaggio e orticultura è molto importante conoscere con molta precisione il giusto calendario per effettuare sia le semine che i trapianti dei fiori. Anche nel mese di luglio è possibile piantare una serie di fiori che contribuiscono a renderlo più ricco e più rigoglioso. Vediamo insieme quali sono i fiori da piantare nel mese di luglio, analizzando in dettaglio sia le varietà da piantare che le tecniche necessarie per rendere il giardino più colorato.

I fiori da piantare in giardino a luglio

I fiori più comuni da piantare nel mese di luglio sono la varietà tardiva del gladiolo, gli anemoni, la viola mammola, il fiordaliso, il croco autunnale e le bocche di leone. Inoltre chi desidera sperimentare la tecnica delle talee può pensare valla piantumazione delle piante per il prossimo inverno e primavera, scegliendo tra le rose, le petunie, i gerani, le ortensie ed anche le stelle di Natale.

Il geranio è una pianta molto tenace e non richiede grandi attenzioni ma deve avere a disposizione molto sole, mentre necessita di poca acqua. Grazie al suo caratteristico odore è utile anche per allontanare le zanzare che ne restano infastidite. A questo si unisce la bella colorazione di un giardino o di un terrazzo data dalle sue molte varietà.
La petunia appartiene alle piante cascanti e il periodo in cui fiorisce regalando una vera e propria esplosione di fiori è quello tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. La petunia è la risposta perfetta per chi possiede dei terrazzi in quanto crea una cascata sia di foglie che di fiori, Per quanto riguarda la sua gestione, la petunia richiede innaffiamenti giornalieri e come ambiente ideale quello in mezz’ombra.
L’agapanto è una pianta caratterizzata da molti fiorellini di colore tra il blu ed il violaceo. Una pianta che si adatta molto facilmente all’ambiente se piantata in terreni molto umidi e che richiede una buona ombreggiatura garantendo una crescita costante.

Le tecniche da seguire

Chi vuole iniziare proprio dal principio con la coltivazione dei fiori, può acquistare i semi e successivamente piantarli. Per avere una crescita rigogliosa delle piante si consiglia di seguire attentamente le indicazioni che si trovano su tutte le bustine dei semi e quelle del rivenditore presso il quale si acquistano.

Dato l’aumento delle temperature del periodo estivo, i fiori di luglio devono essere annaffiati con regolarità in modo da mantenere sempre umido il terreno, evitando però di avere una umidità eccessiva che potrebbe comprometterne la crescita, facendo marcire le loro radici. La soluzione ideale è quella di eseguire l’innaffiamento di lato vicino agli steli e ai gambi in modo da evitare l’evaporazione dell’acqua dalle foglie e la conseguente secchezza.
Durante il corso della giornata, proprio per il grande calore, i migliori momenti per innaffiare le piante sono le ore del primo mattino e quelle serali, dopo il tramonto. Nel caso in cui la stagione si presenti molto calda si possono eseguire due innaffiature ogni giorno.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

3 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago