Close-up photo of blackbird
In primavera capita sicuramente a chiunque di avvistare lungo le aree verdi i merli. Si tratta di un volatile di piccole dimensioni che si contraddistingue dagli altri uccelli per alcune caratteristiche ben precise come ad esempio il suo canto capace di rallegrare i nostri giardini e gli spazi aperti.
Con l’arrivo della stagione primaverile è possibile notare la presenza dei merli, una specie elegante dal manto nero e lucido in grado di farsi riconoscere grazie al suo canto piacevole. Questi uccelli trascorrono il loro tempo trasportando paglia e piccoli rami nei loro nidi oppure andando a caccia di insetti di vario tipo.
Il merlo, appartenente alla famiglia dei Turdidi, può raggiungere i 27 cm e pesare fino a 100 gr. È possibile riconoscere i maschi e le femmine per via dei colori differenti:
Tuttavia i giovani esemplari maschi hanno dei colori molti simili alle femmine.
I merli vivono su vari territori Europei: infatti è possibile trovare questa specie sia in Italia che in Svezia. Tuttavia possono anche trovarsi in Nord Africa, Australia e Cina.
Negli ultimi tempi, i merli si sono adattati sempre di più ai territori urbani ed è per questo motivo che è possibile avvistarli anche nelle nostre città dove si riproducono e costruiscono i loro nidi.
L’habitat tipico del merlo selvatico è il bosco: si tratta di un uccello che predilige le aree verdi piuttosto fitte, ricche di siepi e arbusti ma è anche possibile trovarlo nei territori agricoli.
Il merlo si è adattato particolarmente alla presenza dell’uomo tanto che in molti casi trova il rifugio perfetto all’interno dei nostri giardini o parchi.
I merli si cibano prevalentemente di insetti ma sono anche soliti trarre il loro nutrimento da:
Essendo una specie che si è adattata alla presenza dell’uomo non è raro avvistare i merli che si nutrono di briciole o avanzi di cibo abbandonati come il pane.
I merli selvatici sono molto abili nella caccia: si nutrono a terra dove scavano delle piccole fosse fino a catturare insetti invertebrati di varie specie.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…