Oramai nella scelta dell’arredamento della propria casa sono davvero poche le cose che vengono lasciate al caso. E questa regola generale vale anche per la verniciatura delle pareti dell’appartamento che hanno perfino dei must in fatto di colori. Per esempio il 2017 è stato, e ancora è, l’anno dei colori pastello, come il giallo, il verde e il rosa. Sempre apprezzati anche il bianco, l’azzurro e il grigio talpa che sta bene con i vari ambienti domestici.
Le novità, però, non riguardano tanto i colori, quanto piuttosto i sistemi per imbiancare casa. Ovviamente molti si cimentano con il fai da te, mentre altri preferiscono affidarsi a un esperto che conosce bene il suo lavoro.
Pistola a spruzzo elettrica
Con la pistola a spruzzo la parete viene imbiancata in maniera omogenea, senza brutte sovrapposizioni di colore che spesso rovinano il risultato finale del lavoro.
Altro dettaglio da non trascurare è che le pistole di ultima generazione sono dotate di sistema HVLP (High volume low pressure) che non rendono l’aria della stanza irrespirabile. Ovviamente l’attrezzo dev’essere maneggevole e molto poco ingombrante per rendere al massimo. Sicuramente affidando il lavoro a un imbianchino esperto il risultato finale sarà eccellente.
Rullo
Mettendo da parte il fa da te e affidando il lavoro a personale qualificato, anche la verniciatura mediante rullo darà risultati più che soddisfacenti, a prova di sbavature. La tecnica è tra le più semplici da utilizzare, adattabile a ogni tipo di vernice. Per esempio molto di moda è la pittura effetto lavagna che può essere facilmente stesa sui muri di casa anche con il classicissimo rullo.
Al di là della pittura scelta, è lo stesso rullo a proporsi come ottimo rimedio, per esempio la versione decorativa cioè provvista di particolari e motivi che garantiscono belle geometrie sulle pareti: l’effetto estetico finale è garantito.