Gli aspirapolvere migliori per i peli di animali
Consigli per la casa

Gli aspirapolvere migliori per i peli di animali

Igienici, comodi e rapidi gli aspirapolvere migliori per i peli di animali, tecnologici e di ultima generazione, sono anche delicati e silenziosi. Quindi amici a 4 zampe niente panico!

Gli aspirapolvere migliori per i peli di animali consentono di prenderci cura del loro benessere e di rendere gli ambienti in cui conviviamo igienici e anallergici.

Quando decidiamo di adottare un animale domestico lo scegliamo in base ai nostri gusti o anche per dargli la possibilità di vivere amato all’interno di una famiglia. Poi vivendoci insieme molte persone scoprono di essere allergiche ai peli di animali.

Tutti gli animali perdono il pelo per un fenomeno fisiologico. La “muta” del pelo è un fenomeno per il quale durante un certo periodo dell’anno l’animale cambia il pelo. In primavera si perde il sottopelo invernale, lanoso e caldo, che in autunno crescerà di nuovo.

Alcune razze di cani e gatti non fanno la muta e perdono meno pelo di altre. Ma malgrado ne perdano in quantità minore hanno comunque bisogno di una toelettatura ogni due mesi.

In questo modo gli ambienti della casa saranno igienici e senza peli e al nostro animale gioverà alla salute e alla sua cute.

Ad esempio tra le razze di cani che non perdono molto pelo abbiamo il Maltese, il Barboncino, lo Yorkshire Terrier, il Labradoodle,  il Coton de Tuléar.

Mentre tra i gatti il Gatto Sphynx ( il famoso gatto “nudo”), il Siberiano, Tonchinese, Siamese.

Invece tra le razze di cani che perdono molto pelo, malgrado facciano la muta due volte l’anno, ne avranno comunque una continua perdita tutta la loro vita. Tra queste il Pastore Tedesco, il Chow Chow, l’Husky Siberiano.

Invece tra le razze di gatto che maggiormente perdono pelo abbiamo  il Persiano, il Ragdool, il Maine Coon, il British Longhair, il Birmano, Himalayano.

Un altro animale domestico, molto amato e scelto dai bambini, è il coniglio. Tra le razze di coniglio a pelo folto (nano o di misura regolare) abbiamo il raro Hotot, l’Angora Irlandese, il coniglio Testa di Leone.

La gestione di animali domestici richiede tempo e pazienza. Ma per gli animali a pelo lungo il tempo si dilata inesorabilmente per cure e trattamenti adeguati per il giusto e sano mantenimento dell’animale. Ma anche per la pulizia della casa.

Quindi se adottiamo un animale e non abbiamo la possibilità di farlo vivere all’esterno, dobbiamo sapere che avremo a che fare, in qualsiasi caso, con i peli di animale che svolazzano nella nostra casa.

Non è piacevole vedere il pelo dei nostri amati amici a quattro zampe su abiti, cuscini o coperte.

Anche soltanto muovendosi e scodinzolando il nostro amico perderà il pelo. Di certo se viene spazzolato, possibilmente all’aperto, ne perderà in minor quantità una volta all’interno degli ambienti domestici.

Inoltre per chi soffre di allergie, o ancora peggio di asma, il problema si fa serio. Il pelo di animale infatti è considerato un fortissimo allergene ed è causa di riniti, asma e congiuntivite.

Per prevenire questo spiacevole problema la  prima cosa da fare è mantenere pulito e sano l’ambiente domestico in cui vive.

Spazzole e pettini, per pelo lungo e corto, hanno gestito per anni i peli dei nostri animali domestici. Poi l’avvento dei pazienti toelettatori, veri maghi dell’hair dress animale, ha dato una svolta decisiva a molti padroni di animali.

Abbiamo più volte provato ad adattare al tubo del nostro aspirapolvere ugelli e componenti aggiuntivi in dotazione per cercare di aspirare i peli. Ma il risultato spesso è stato traumatico per l’animale e poco pratico e scomodo per noi.

Inoltre in questo modo i peli si aggrovigliano alle spazzole dell’ aspirapolvere causando danni all’apparecchio. Durante l’aspirazione svolazzano dappertutto e rimangono aggrappati a tappeti, divani e cuscini.

Oggi esistono in commercio differenti tipi di aspirapolvere per peli di animali. Creati proprio per essere delicati per il loro manto, comodi, veloci ed assolutamente igienici.

Infatti per gestire i peli di animali domestici possiamo contare su tecnologie di ultima generazione applicate ad aspirapolvere, robot, kit aspiranti e spazzole elettriche.

Non ci resta che scegliere il più adatto alla nostra casa e al nostro animale!

Gli aspirapolvere migliori per i peli di animali

Come scegliere gli aspirapolvere migliori per i peli di animali che tutelino il loro benessere e la garantiscano la pulizia degli ambienti?

Molti animali che vivono in casa sono terrorizzati, o comunque hanno molta paura degli aspirapolvere. La causa è il forte rumore che provocano una volta accesi.

Se il nostro animale domestico appartiene alla categoria dei “poco coraggiosi” e la classica spazzola a mano non risolve il problema dei peli, possiamo provare le spazzole elettriche che si trovano in commercio.

Le spazzole elettriche

Tra le spazzole elettriche l’Aspirapeli Magico per cani è tra le migliori in quanto a pulizia e benessere per nostro animale. Da poco disponibile per il mercato europeo questo aspirapeli arriva direttamente dagli Stati Uniti.

Nato per i cani, ma si adatta ad ogni tipo animale. È dotato di una spazzola tonda delicata e in gomma, che aspira i peli già caduti ma rimasti sul corpo del cane o del gatto.

Passandola sul nostro animale effettua un messaggio rilassante mentre aspira i peli, non è rumorosa e… piacevole come una carezza.

È economica, funziona a batteria, poco rumorosa, comoda ed ergonomica, trasportabile. Si svuota facilmente e il vano raccoglitore può essere lavato.

È però consigliata per animali a pelo corto e medio, poiché la potenza di aspirazione e non è eccessiva. Comunque pratica da utilizzare anche in viaggio o in vacanza, per aspirare i peli in eccesso anche negli animali con il pelo lungo.

Kit di aspirazione per peli di animali da adattare agli aspirapolvere

Esiste poi in commercio il kit di aspirazione, compatibile e adattabile a quasi tutti gli attacchi degli aspirapolvere che probabilmente già abbiamo in casa.

È un kit composto generalmente da un tubo flessibile e dalla spazzola da inserire a quest’ultimo.

L’acquisto di un kit per aspirare i peli di animali chiaramente è molto più economico dell’acquisto di una nuova aspirapolvere adatta per i peli di animali.

Aspira direttamente i peli mentre spazzoliamo i nostri animali, si evita cosi che si disperdano peli, cute e polvere intrappolati nel manto dell’animale.  

Tra i kit per aspirare i peli di animali il Pet Vac Shed Eliminator è molto pratico. E’ un kit di aspirazione, compatibile con il 90% degli attacchi delle aspirapolvere, dotato anche di un pettine e una morbida spazzola per peli di animali.

Sarà sufficiente inserirlo nella nostra aspirapolvere e passarlo delicatamente sul corpo dei nostri animali domestici. I peli verranno aspirati direttamente nell’apposito sacchetto o vano aspirapolvere.

La lama del pettine in dotazione è quella standard dei  pettini professionali e disponibile di medie dimensioni. E’ possibile acquistare la lama pettine separatamente, per sostituirla in base alla lunghezza del pelo con una più piccola o più grande.

Rispetto ad una spazzola per peli di animali questi kit hanno più potenza e aspirano anche il pelo e la cute che cade durante la passata di spazzola.

Si possono inoltre utilizzare su tutte le superfici morbide come divani poltrone, letti, cuscini e sedili dell’automobile.

Kit economici compatibili con aspirapolveri Dayson

La Italdos ha messo in commercio una spazzola per peli di cane e gatto, ma perfetta per qualsiasi animale domestico con pelo, compatibile per gli aspirapolvere Dayson.

La spazzola aspira peli per animali domestici si vende con adattatore, convertitore e due spazzolini per la pulizia.

In alternativa possiamo acquistare la Green Label Groom, la sola spazzola compatibile con gli aspirapolvere Dayson di qualsiasi modello.

Tra i migliori aspirapolvere, che hanno spazzole per i peli di animali, quelli della Dayson e la Folletto Vorwerk . Due aziende note e garantite anche dal punto di vista anche della durata e manutenzione.

Dayson

Dayson è sinonimo di alta tecnologia. Gli aspirapolvere senza filo della Dayson sono di ultima generazione e adatti ad ogni tipo di superficie.

Il kit Dayson per peli di animali ha una spazzola dalle setole retrattili che consente di regolare la lunghezza delle setole in base al pelo del nostro amico. Si può passare poi dalla modalità spazzolatura a quella autopulente, che permette di pulire le setole.

L’assenza del sacchetto contenitore permette di svuotare facilmente il contenitore, senza venire a contatto con la polvere e i peli rimossi. È poi possibile lavare, oltre al corpo contenitore, anche il filtro e i rulli.

Folletto Vorwerk

Come il kit Dayson anche la storica azienda Folletto Vorwerk ha creato la  Super-Spazzola per pulizia dei peli animali, che pettina e aspira contemporaneamente.

Possiamo dire che tra le aspirapolvere migliori per i peli di animali la scelta del Folletto Vorwerk è tra le più consigliate.

Questa spazzola si può collegare facilmente direttamente all’aspirapolvere Folletto, ma risulta meno comodo utilizzarla, altrimenti con un adattatore si applica al tubo flessibile dell’aspirapolvere.

Inoltre la spazzola è dotata di una piccola leva bianca, posta nella parte inferiore, che abbassa i denti della spazzola e solleva i peli che vengono aspirati direttamente, senza quindi doverli rimuovere con le mani.

La potenza permette di evitare la dispersione dei peli e la silenziosità di spaventare e traumatizzare i nostri amici animali.

Gli aspirapolvere migliori per i peli di animali consentono di regalare al nostro amico fidato un momento di relax e benessere. Permettono inoltre di prendersi cura di loro in modo sano tranquillo, e rendono gli ambienti sani, igienici e anallergici.



Come si mettono le posate
Consigli per la casa

Come si mettono le posate: regole galateo a fine pasto

Incentivi condizionatori come funzionano
Consigli per la casa

Incentivi condizionatori: come funzionano?

migliori condizionatori
Consigli per la casa

I 5 migliori condizionatori per rinfrescare la tua casa

Come cucinare con pentole che rispettano l'ambiente
Consigli per la casa

Come cucinare con pentole che rispettano l’ambiente

5 cose da sapere prima di comprare casa
Consigli per la casa

5 cose da sapere prima di comprare casa

Diventa anche tu chef in cucina con i robot tuttofare
Consigli per la casa

Diventa anche tu chef in cucina con i robot tuttofare

Lavano, asciugano e aspirano: i tuttofare della pulizia domestica
Consigli per la casa

Lavano, asciugano e aspirano: i tuttofare della pulizia domestica

Stirare senza asse da stiro: dove e come fare
Consigli per la casa

Stirare senza asse da stiro: dove e come fare