“Fa’ la cosa giusta”, in fiera a Milano

Si terrà dal 28 al 30 marzo a Milano, è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili ed è imperdibile per tutti coloro desiderino affrontare con serietà il tema della sostenibilià del proprio modo di vivere.

fa la cosa giusta - la fiera degli stili di vita sostenibili

Se fino a qualche tempo fa a parlare di stili di vita sostenibili e consumo critico erano in pochi e spesso additati come fanatici, oggi è sempre più evidente che quella di una rivisitazione del nostro modo di vivere, mangiare e consumare è l’unica strada percorribile al fine di garantire un futuro migliore ai nostri figli. La dimostrazione di questa virata dal consumismo al consumo critico è anche nel numero sempre maggiore di visitatori ed espositori alle fiere tematiche come “Fa la cosa giusta” la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano (Fieramilanocity) dal 28 al 30 marzo.

L’evento, che è alla sua decima edizione, ospiterà oltre agli espositori, anche laboratori, eventi, incontri, presentazioni di libri e degustazioni. Naturalmente non mancherà anche uno spazio per i bambini in cui i piccoli visitatori potranno partecipare a laboratori sull’educazione alimentare.

fa la cosa giusta - la fiera degli stili di vita sostenibili
Vivere Green è una delle sezioni espositive dell'edizione 2014

Vivere con uno stile di vita critico nei confronti del consumismo significa affrontare ogni singolo aspetto della propria vita e chiedersi ad esempio da dove provengono i materiali con i quali è stato realizzato un vestito o cosa posso fare con un vecchio armadio al posto di buttarlo. Gli espositori di Fa’ la cosa giusta ci aiuteranno a comprendere come si possono scegliere le energie rinnovabili per le esigenze di tutti i giorni, come si possa autoprodurre un sapone piuttosto che lo yogurt, il pane o il formaggio, come si possa scegliere di acquistare un mobile realizzato con materiali di riciclo, così come si possa scegliere di acquistare abiti usati per i nostri bambini. Non mancheranno gli spazi dedicati al commercio equo e solidale e al turismo consapevole ed una parte degli espositori dedicherà le proprie attenzioni al mondo dei bambini, come Quaranta Settimane e Suavinex con le loro guide di puericoltura per le neomamme ricche di consigli indispensabili ed un regalo per tutte i visitatori, il simpatico porta ciuccio da agganciare ai vestiti del bambino.

Tra gli eventi sono poi da segnalare le letture di libri per bambini “La valle dei Mulini” di Blanco e Docampo ed “Il Nemico” di  Davede Calì ; poi, mentre mamme e piccoli seguiranno il cooking show per imparare a prepararsi una fantastica merenda da mettere nella schiscetta tutta confezionata in casa, il papà potrà imparare a fare la birra seguendo il laboratorio “I trucchi del birraio”.

fa la cosa giusta - I porta ciucci in regalo da quaranta settimane e Suavinex
I porta ciucci in regalo da Quaranta Settimane e Suavinex

Gli appassionati di trekking e camminate nella natura non vengono dimenticati a Fa’ a cosa giusta, anche per loro due momenti molto significativi con “I cammini per Santiago”, incontro tenuto dagli autori delle guide di Terre di Mezzo, indispensabili per chi voglia affrontare il Cammino di Santiago e “Italia coast to coast”, presentazione di una nuova guida per un itinerario in Italia dall’Adriatico al Tirreno.

A fa’ la cosa giusta ce n’è per tutti i gusti, potreste entrare per la vostra passione per i prodotti di Altro Mercato ed uscire iscritti ad un Gruppo di acquisto Solidale, o potreste visitarlo con il vostro bambino nel passeggino che si dimena ed imparare come potreste portarlo sempre con voi semplicemente indossando una fascia o un Mei Tai. Un’occasione imperdibile per tutti!

Fa’ la cosa giusta – fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

A Milano dal 28 al 30 Marzo 2014

(Fieramilanocity) padiglioni 2 e 4


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa | Consigli per mamme | Eventi | Riciclo creativo |

Commenti