Cappa 35CC di Elica, design e prestazioni

Inserito nell’Adi Design Index 2013, questo prodotto innovativo offre performance elevate in misure ridotte, con un inedito connubio di forme e colori

11/11/2013
Colore e forma, modernità e sapore vintage si mescolano nella cappa 35CC di Elica, disegnata da Fabrizio Crisà (Elica Design Center); un modello dalle caratteristiche innovative che, grazie all’estetica smart e alle dimensioni compatte, rompe gli schemi del concetto tradizionale di cappa. Lo conferma il suo recente inserimento nell’edizione 2013 dell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie i più notevoli prodotti del design italiano e che prelude alla candidatura al prestigioso premio di design Compasso d’Oro.

Gioco d’intersezioni

La forma di 35CC deriva dall’intersezione di due gusci a “C”, che formano un inedito cubo di soli 35 cm. Il guscio esterno, estetico e colorato, è disponibile in una rosa di varianti cromatiche davvero ampia: si va dai classici bianco e nero a tinte di carattere come il rosso e l’arancio, fino a nuance sorprendenti come il giallo, il verde e il lilla.

Ad esso si unisce il guscio funzionale interno, proposto in due differenti tipologie: Dynamique, in acciaio inox forato, dalla personalità decisa e sportiva che funziona con aspirazione diretta e si può abbinare ai colori rosso, nero, giallo e verde; Evoque, più elegante in acciaio satinato con aspirazione perimetrale, disponibile nelle versioni bianco, nero e inox, da scegliere a piacere in base al colore prescelto per la parte esterna (bianco, arancio, tortora e lilla).

Aspirazione al cubo

La piacevolezza estetica di 35CC, fresca e allo stesso tempo vagamente vintage con il suo richiamo agli anni ’70, si unisce all’efficienza funzionale: in virtù della sua particolare struttura, infatti, la captazione dell’aria viene convogliata su tre lati, garantendo performance elevate nonostante le dimensioni contenute.

Questa cappa è stata ideata per essere installata sia a parete sia a isola, in modalità filtrante o aspirante, in quest’ultimo caso con l’utilizzo di tubazioni estetiche. Inoltre, grazie alla funzione di “back aspiration”, è possibile utilizzare tubazioni a scomparsa nel muro collegate alla parte posteriore del prodotto.

L’illuminazione è affidata a quattro fonti a led che riversano sul piano cottura una luce intensa, sviluppando nell’insieme 12 Watt, e l’interfaccia comandi è decisamente user friendly, riducendosi a un unico elemento elettronico rotativo che si attiva tramite sfioramento.