Le feste si avvicinano e i negozi già sono pieni di decorazioni, luminarie e addobbi che fanno crescere la voglia di portare la magia del Natale nelle proprie abitazioni.
Che la vostra casa sia in stile classico, moderno o shabby chic alcune decorazioni sono necessarie per creare la giusta atmosfera.
Ghirlande e vischio per l’ingresso
L’ingresso è il biglietto da visita della nostra abitazione. Se si desidera una casa natalizia è bene addobbare la porta con ghirlande: in legno o in stoffa, colorate o bianche, a seconda del vostro stile.
Se siete alla ricerca di qualcosa di unico e ve la cavate con le opere manuali, potete crearla voi in poco tempo.
Apporre un rametto di vischio sopra la porta renderà l’atmosfera più romantica.
Albero di Natale e stoffe in salotto
Il must have in salotto è sicuramente l’albero di Natale: vero o artificiale, bianco o verde, la cosa fondamentale è addobbarlo con luci e palline colorate.
Potete inserire anche decorazioni a forma di angioletti, pacchetti regalo, pigne o addobbi creati da voi con cartone, stoffa o pasta di sale.
Un tocco in più potrebbe essere l’utilizzo di stoffe rosse e bianche, magari con stampe di renne, elfi o babbi natale, per coprire divani e cuscini.
Copri sedia e centrotavola per il tavolo da pranzo
Il tavolo da pranzo è il vero protagonista del giorno di Natale. Se volete stupire i vostri ospiti potete creare deliziosi centrotavola, utilizzando oggetti comuni. Il tocco di classe è poi utilizzare tovaglioli in tinta con le decorazioni.
Un’idea simpatica è quella di creare o acquistare cappelli da babbo Natale giganti per “vestire” le sedie.
Decorazioni per le finestre
Nelle fredde serate invernali, vedere case illuminate e addobbate scalda un po’ il cuore. Decorate dunque anche le parti visibili dall’esterno, per condividere la vostra gioia con i vicini.
Sulle finestre possiamo appendere una stella cometa luminosa, vetrofanie o ancora disegnare ciò che vogliamo con appositi pennarelli bianchi o con le bombolette di neve artificiale.
Se non vogliamo “pasticciare” i vetri possiamo optare per qualcosa di meno invasivo: legare una pallina di natale a un nastro di raso che verrà appeso alla finestra. Il risultato sarà una decorazione semplice ma elegante e di grande effetto!
Luci e pupazzetti sui balconi
Per balconi e i terrazzi possiamo utilizzare luci da esterno, bianche o colorate, per decorare la ringhiera creando disegni reali o astratti.
Possiamo inoltre appendere dei pupazzi di babbo Natale o, se lo spazio lo consente, mettere un babbo Natale gonfiabile e illuminato.
Per finire, adatte a tutti gli ambienti della casa, sono le candele profumate, con cui potrete creare fantastici punti luce e rendere romantica la vostra abitazione.