Woman reorganizing her wardrobe in her bedroom
Può capitare che durante una passeggiata sui sentieri di montagna o in mezzo ai boschi di abeti, ci si sporchi con la resina i pantaloni o la giacca realizzata con fibre sintetiche.
Niente paura: anche la resina più tenace può essere tolta dagli abiti. Occorre una buona dose di pazienza ma mettendo in pratica le procedure che vi spieghiamo a seguire, la resina scomparirà dai vostri capi macchiati senza lasciare traccia alcuna.
La resina si attacca con molta facilità alle fibre dei tessuti sintetici. Se la macchia è circoscritta e assai piccola si può adoperare un comune cotton fioc. Passatelo più volte sulla macchia roteandolo su se stesso e vedrete che la resina rimarrà poco a poco appiccicata al cotone. Se risulta particolarmente resistente, imbevete il cotton fioc nell’olio d’oliva e passatelo sulla resina premendo un po’.
Se il vostro capo in acrilico o in altro materiale sintetico presenta una grande macchia, la situazione è un po’ più complessa da risolvere. Prendete un batuffolo di cotone e bagnatelo con qualche goccia di olio d’oliva caldo. Quando scaldate sul fuoco l’olio prestate molta attenzione alla temperature. Dovrete infatti solo scaldarlo e non portarlo a temperature elevatissime altrimenti oltre a scottarvi le dita rovinerete anche il capo macchiato in modo irrecuperabile.
Tamponate la macchia con il batuffolo di cotone imbevuto e lasciate agire per cinque minuti. Ricoprite la zona con del borotalco o nel caso in cui non ce l’abbiate a disposizione va benissimo anche il lievito in polvere che di solito usate per le preparazioni dolci. Dopo circa trenta minuti spazzolate via il prodotto usando una spazzola a setole dure.
Lavate poi normalmente il capo e vedrete che la resina sarà completamente scomparsa.
La trementina è un ottimo prodotto per togliere le macchie di resina più tenaci. Versatene qualche goccia sopra la parte di tessuto macchiata e lasciate agire per venti o trenta minuti. Lavate poi il capo a mano con sapone neutro e acqua tiepida. Vedrete che in questo modo anche le macchie di grandi dimensioni e particolarmente resistenti agli altri trattamenti fino al momento elencati, scompariranno definitivamente.
Se la macchia non è grande, cospargetela con il bicarbonato. Versateci sopra qualche goccia di limone e lasciate agire il tutto per un’ora dopodiché lavate l’abito in lavatrice e la macchia scomparirà.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…