Come togliere la colla dal vetro, da bottiglie e barattoli
Residui di colla ostinati? Ecco come fare per rimuoverli in modo efficace da barattoli o bottiglie di vetro e con due ingredienti del tutto naturali.
Si sa, i barattoli di vetro possono essere riciclati in tantissimi modi. Certe etichette, però, sono particolarmente difficili da togliere e l’acqua da sola potrebbe non bastare.
Si possono, però, evitare solventi o acidi nocivi in favore di semplici ingredienti, disponibili nelle case di ognuno di noi: l’olio e il bicarbonato.
Il primo dissolve i residui di colla e il secondo esercita un’azione abrasiva facendo tornare i barattoli come nuovi.
In poco tempo, unendo olio e bicarbonato e un po’ d’acqua calda otterrete quel che desiderate: un barattolo o bottiglia perfettamente pulita, senza residui di colla e senza resti di una precedente etichetta.
La pasta abrasiva si ottiene mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di olio, con la pasta ottenuta strofinate il vetro su cui è rimasta la colla e lasciate agire per mezz’ora. Servitevi di una paglietta abrasiva per rimuovere ogni residuo.
Nel caso in cui i residui di colla fossero particolarmente ostinati, versate dell’acqua calda nel barattolo (non bollente, per evitare danni al vetro).
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…