Casa

Come tenere lontane le api con metodi naturali

Quando si trascorre del tempo in giardino o sul balcone, si può essere infastiditi dal ronzio continuo delle api o da altri insetti che non consentono il riposo. Per allontanare le api dal giardino o dagli altri spazi esterni si possono usare alcuni rimedi naturali, vediamo insieme quali sono.

Allontanare le api con gli oli essenziali

Nel caso in cui vi sono delle api sul balcone o all’interno della casa, è possibile allontanarle facilmente utilizzando gli oli essenziali. Le api sono molto infastidite dal profumo penetrante di alcuni oli essenziali, di conseguenza basterà aggiungere alcune gocce in piccole ciotole piene di acqua.

Per allontanare definitivamente le api vi consigliamo di usare degli oli essenziali a base di citronella, canfora o di eucalipto. Gli oli essenziali possono essere vaporizzati anche sulle superfici dei balconi e degli spazi esterni, basterà aggiungere a uno spray dell’acqua e alcune gocce di olio.

Photo by monicore – Pixabay

Polvere di caffè

Uno dei metodi naturali più efficaci per allontanare le api consiste nel riutilizzare gli scarti di caffè in polvere. L’odore pungente e acre è percepito dalle api come una minaccia, di conseguenza si allontaneranno velocemente e difficilmente torneranno nello stesso luogo.

In una ciotola in vetro o in acciaio, bisognerà aggiungere la polvere di caffè e compattarla, mentre al centro del contenitore dovrete inserite uno stoppino e accende, si sprigionerà subito l’aroma di caffè, il più forte repellente naturale per le api.

Polvere di aglio

In alternativa all’uso della polvere di caffè, per allontanare le api si può anche usare l’aglio, che con il suo odore intenso e acre è particolarmente indicato per ridurre la presenza di molti insetti. Dopo aver sbucciato gli spicchi di aglio, versateli in una ciotola e pestateli per ridurli in polvere finissima.

In uno spray, versate la polvere di aglio e riempite di acqua, infine vaporizzate tutte le superfici esterne, le api scompariranno in pochi minuti.

Photo by StockSnap – Pixabay

Aceto di vino bianco

Un altro rimedio naturale per allontanare le api consiste nell’usare l’aceto di vino bianco, da spruzzare sulle superfici o da aggiungere in alcune ciotole, posizionate negli spazi dove sono presenti questi insetti. In alternativa all’aceto bianco, si può usare anche la polvere di rosmarino, una pianta dal forte effetto antirepellente per le api, basterà creare una soluzione a base di acqua e rosmarino e spruzzarla sulle superfici esterne.

Per allontanare definitivamente le api, si possono piantare alcuni vasi di rosmarino in balcone o in veranda, non sentirete più il ronzio di questi insetti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago