Categories: Casa

Come ricaricare le capsule del caffè

Oramai le macchinette per il caffè espresso sono presenti in (quasi) tutte le case dove hanno sostituito in gran parte la classicissima moka. Sarà l’immediatezza, sarà per la sensazione di prendere il caffè al bar, o ancora perché oggi in commercio ci sono tantissime varianti che fanno praticamente di tutto, dal classico caffè espresso, per arrivare a caffelatte, cappuccini cremosi e thè aromatizzati.  Ovviamente c’è bisogno delle fatidiche capsule che, oltre a costare, rappresentano anche una forma di inquinamento ambientale visto che sono monodose e per ogni caffè bisogna buttarle via dopo l’utilizzo, e sappiamo bene l’impatto che la plastica e l’alluminio possano avere sull’ambiente.

Ma è possibile riciclare le capsule oramai svuotate del loro contenuto e a riutilizzarle con il classico caffè in polvere che si usa nella macchinetta? Certo! Vediamo come si fa!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”169482″]Come si fa

Prima cosa da fare è prendere la capsula usata e aprirne la parte superiore utilizzando le forbicine o anche semplicemente un coltello da cucina. Una volta aperta laviamola per bene dopo averla svuotata di tutto il suo contenuto e asciughiamola. A questo punto prendiamo il caffè in polvere e riempiamo la cialda fino all’orlo aiutandoci con un cucchiaino; pressiamo ma non troppo.

Prendiamo la giusta quantità di carta stagnola e ricopriamo la cialda facendo aderire l’alluminio perfettamente ai bordi. A questo punto siamo pronti per fare un altro caffè con la capsula riciclata. Sarà buono? Questo, ovviamente, dipende dai gusti personali. Ma di certo in questo modo diamo una mano all’ambiente ma anche alle nostre tasche considerando che le cialde delle marche più famose hanno un costo che si aggira sui 30/40 centesimi ognuna. Ci vuole soltanto un po’ di tempo e pazienza.

Capsule ricaricabili

Siete poco pratiche e avete paura di non riuscire a realizzare le capsule a casa? Niente paura – esistono in commercio anche delle praticissime capsule ricaricabili con un sistema di apertura che non ha bisogno della carta stagnola. Ovviamente bisogna cercare quelle compatibili con la nostra macchinetta per il caffè espresso, ma il risparmio è assicurato. Tutte all’opera, dunque, per il bene dell’ambiente e del nostro portafoglio!

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago