come pulire la lavatrice
È meglio ammetterlo: la lavatrice esercita su di noi un fascino ineguagliabile. Quante di voi, confessatelo, si sono fatte rapire da quel dolce roteare, tanto da scoprirsi all’improvviso “inebetite” davanti all’oblò? Un piacere di cui chi possiede una lavatrice con carica dall’alto non può godere, certo, ma non per questo il prezioso elettrodomestico diventa meno ammiccante. Scopriamo come pulire la lavatrice per mantenerla sempre al top!
Il fatto è che tra tutti gli elettrodomestici di casa, effettivamente la lavatrice è uno dei pochi che ci libera totalmente dall’onere di pulire utilizzando le mani. È davvero l’alleata perfetta – per questo è bene scegliere quella giusta. Ma come ogni amica fidata, anche lei necessita di considerazione, cure e protezione.
Soprattutto dai suoi nemici giurati: calcare, muffa e cattivo odore. Ecco allora come risolvere brillantemente la questione “come pulisco la mia lavatrice” assicurandovi che lei continui a spalleggiarvi di fronte ad una montagna di biancheria da lavare.
Utile anche contro il calcare, ma soprattutto contro la temuta muffa che può formarsi nelle vaschette e tra la gomma che circoscrive la circonferenza dell’oblò, è l’aceto bianco, un toccasana anche per risolvere il problema “puzza lavatrice”.
In questo caso basta versarne un bicchiere (circa 200 millilitri) nel cestello e un altro nelle vaschette del detersivo e dell’ammorbidente e quindi avviare un ciclo di lavaggio a vuoto. In ogni caso, per evitare la ricomparsa della muffa state sempre attente ad asciugare la gomma alla fine di ogni lavaggio, e lasciate sempre l’oblò un po’ aperto per permettere il passaggio di aria e a far asciugare le vaschette il più possibile, magari anche sfilando il blocco e mettendolo a colare.
Diverso è il caso di una lavatrice con carica dall’alto. Se possedete questo magico strumento, un po’ più complicato da pulire, potete comunque prendervene cura utilizzando la candeggina. Procedete in questo modo:
In ogni caso, ricordatevi sempre che almeno una volta l’anno è necessario pulire i filtri della lavatrice, ovvero quelli di carico e scarico, e che trattamenti di manutenzione periodica come quelli appena descritti possono davvero permettere alla vostra lavatrice di vincere la propria sfida contro il logorio del tempo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…