Casa

Come pulire il vetro del forno senza smontarlo

La parola d’ordine in cucina è, sicuramente, pulizia. Ma cosa fare quando il vetro del nostro forno è sempre sporco di grasso e olio? In questo caso pulirlo non è facile ma neanche impossibile. Scopriamo, quindi, un modo efficace per ottenere sempre un vetro pulito ma, soprattutto, senza alcun affanno.

Pulizia del forno: cosa fare

La pulizia del forno è un compito, molte volte, rognoso. Infatti si tratta dell’elettrodomestico che accumula più sporcizia ed è davvero faticoso rimuoverla. Generalmente questa parte presenta due vetri di cui uno va rimosso e lavato, mentre, l’altro resta fisso. Con il metodo che andremo a spiegare potremo dire addio ad operazioni faticose e pericolose.

Per pulire il forno in tutta velocità ma con risultati eccellenti, è possibile adottare un modo rapido che non prevede lo smontaggio di alcuna parte. Per iniziare, allora, ci servirà:

  • un panno,
  • un gancio, ad esempio, una gruccia in metallo,
  • bicarbonato,
  • aceto,
  • sale e
  • una bacinella.

Ora siamo pronti per cominciare.

Pulizia del forno: i passaggi

Prima di iniziare con la pulizia del forno è necessario verificare sempre il suo stato. Questo deve essere spento, freddo e non ci devono essere perdite di gas. A questo punto bisogna creare l’attrezzo che sarà utile per eliminare la sporcizia dal vetro, quindi, servirà la gruccia da aprire e un panno assorbente pulito. Questo deve essere fissato all’estremità e con l’aiuto di uno spago bisogna tenere ben saldo il tutto.

Ora è arrivato il momento di creare la soluzione sgrassante.

  1. In un recipiente versiamo mezza tazza di aceto, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di sale e dell’acqua tiepida.
  2. Imbeviamo il panno nel prodotto e penetriamo la fessura tra i due vetri.
  3. Il movimento deve essere in grado di sciogliere lo strato di sporcizia accumulato. Il prodotto può non avere effetto immediato, allora, conviene aspettare che agisca nell’arco di qualche minuto.
  4. Per eliminare i residui di miscela utilizzata dobbiamo utilizzare un panno pulito da introdurre, allo stesso modo, tra i due vetri.

Il risultato, assicuriamo, sarà davvero splendente.
Questo rimedio fatto in casa si è rivelato davvero utile. Grazie al potere dell’aceto e del bicarbonato, non sarà più necessario chiamare qualcuno che ci aiuti. Basteremo solo noi e un po’ di dimestichezza nelle operazioni di pulizia

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago