Casa

Come pulire il divano in microfibra

Come pulire il divano in microfibra è una domanda che si chiedono in molti al fine di tutelare al meglio la qualità dei tessuti. Esistono alcuni rimedi fai da te davvero efficaci contro macchie, polvere e sporco.

Il divano in microfibra assicura comfort ed eleganza alla casa grazie al suo materiale duraturo e resistente. Per questo motivo viene scelto da tantissimi consumatori per completare l’arredamento all’interno della casa. Tuttavia, per mantenerlo in perfette condizioni è bene eseguire delle procedure specifiche che migliorano l’aspetto dei tessuti evitando tutti quei metodi che a lungo andare potrebbero rovinarlo. Ecco come pulire un divano in microfibra ed eliminare la presenza di macchie.

Leggere attentamente le etichette del divano

Prima di procedere con i rimedi casalinghi per pulire il divano in microfibra è bene leggere attentamente la sua etichetta. Qui potrebbero essere indicati dei prodotti specifici da utilizzare per la pulizia escludendo l’utilizzo dell’acqua.

Le sigle da tenere a mente sono le seguenti:

  • W: si raccomandano prodotti a base di acqua, ossia idrosolubili;
  • S: devono essere utilizzati prodotti privi di acqua;
  • S/W: si possono utilizzare entrambe le soluzioni sopracitate;
  • X: si raccomanda di non utilizzare solventi.

Come pulire un divano in microfibra

In assenza di indicazioni sull’etichetta del divano è preferibile utilizzare prodotti non idrosolubili. In alternativa si consiglia di ricorrere all’uso dell’aspirapolvere e di una spazzola strofinando la superficie delicatamente.

In presenza di macchie o di sporco è possibile mettere in atto un’accurata operazione di pulizia per igienizzare la superficie ed eliminare le macchie definitivamente.

È buona norma passare l’aspirapolvere sul divano almeno una o due volte alla settimana, soprattutto in presenza di animali domestici o bambini. Installate un beccuccio apposito dotato di setole morbide onde evitare di rovinare il tessuto. Inoltre è bene impostare la potenza più bassa dell’aspirapolvere.

Rimuovere la presenza di polvere non è sufficiente per igienizzare perfettamente il divano in microfibra. Sul mercato è possibile reperire una vasta gamma di formule delicate oppure dei detergenti specifici per rivestimenti che sono indicati proprio per pulire la microfibra.

Vi sono inoltre alcuni rimedi della nonna che si rivelano totalmente efficaci: basterà riempire un bicchiere di aceto di vino bianco e versare la soluzione in un secchio d’acqua, inumidire uno straccio e passarlo sul divano.

In presenza di macchie è possibile utilizzare del Sapone di Marsiglia e per lo sporco più ostinato si può ricorrere ad una soluzione densa a base di acqua e bicarbonato da distribuire sulla parte sporca, lasciandola agire per alcuni minuti. Al termine, strofinare il divano con un panno umido.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago