Spesso ne abbiamo la casa piena ed in ogni stanza c’è un tripudio di peluche, macchinine e bambole!
Tenere in ordine e puliti i giochi dei bambini, soprattutto dei neonati e dei più piccolini, è molto importante per prevenire la proliferazione di batteri e soprattutto, nel caso dei peluche sintetici o realizzati con fibre naturali, per eliminare gli odiosissimi acari, portatori di allergie alle vie respiratorie ed alla pelle.
I piccolini di pochi mesi giocano molto poco e spesso i passatempi sono semplici sonagli, carillon o peluche.
Per pulire gli oggetti in plastica basta lavarli con acqua calda ed un detergente neutro, tenerli in ammollo per qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua, facendo attenzione che non vi siano batterie o circuiti elettrici all’interno, in tal caso evitate l’ammollo in acqua ma usare un panno umido con l’igienizzante.
Ottima è anche la classica Amuchina o un prodotto disinfettante similare.
I peluche invece sono più delicati ed il nostro consiglio è quello di lavarli a mano o in lavatrice, se il tessuto lo permette, a basse temperature – senza centrifuga – usando del semplice bicarbonato o amido di riso. Accertarsi sempre ch non si siano circuiti elettrici dentro!
Per i peluche che richiedono un lavaggio a mano un ottimo rimedio è l’uso della patata che va strofinata come una saponetta, si fa agire per mezz’ora e poi si risciacqua.
In ultimo i simpatici peluche possono essere sottoposti ad un lavaggio a secco con bicarbonato o sale, si strofina e si spazzola per eliminare ogni traccia di polvere oppure con il vapore ed una spazzola.
L’asciugatura consigliata è all’aria aperta o al sole. Niente asciugatrice che potrebbero rovinare il tessuto del peluche!
Palloni, bambole, macchinine e tutti i giocattoli realizzati in pvc o plastica, come quelli che si usano in spiaggia, devono essere puliti molto spesso, soprattutto se sono utilizzati all’esterno.
Il consiglio è sempre quello di usare il vecchio metodo dell’acqua calda e di un buon disinfettante, facendo attenzione alla presenza di batterie e circuiti elettrici.
Gli oggetti più piccoli però possono essere lavati in lavastoviglie senza problema, mentre per gli oggetti più grandi è da preferire un lavaggio a mano in una vaschetta in cui mettere acqua calda o tiepida ed un buon sapone neutro, come lo shampoo, ad esempio.
Innanzitutto togliere le batterie ed accertarsi che il giocattolo non abbia la presa nella corrente!
Dopo basterà usare un panno umido bagnato in acqua calda e disinfettante oppure bicarbonato.
Per giochi dotati di tastiera, come pc o consolle, si consiglia prima di spolverare l’oggetto, pulire bene con un aria compressa in spray, e poi procedere con il lavaggio sopra indicato. Mai mettere il gioco elettronico o a batterie sotto il getto diretto dell’acqua se non vogliamo incappare in spiacevoli incidenti domestici!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…