Categories: Casa

Come prendersi cura delle piante durante il periodo di vacanza

Le vacanze si avvicinano e con loro il meritato riposo dopo un anno di lavoro. Se siete però amanti di giardinaggio e la vostra casa ospita fiori e piante, è tempo di iniziare a pensare a come prendersene cura durante il periodo in cui non sarete in città.
Il metodo più consigliato è quello di affidarle a qualcuno di fiducia ma se questo non è possibile ci sono dei piccoli accorgimenti che possono rendere la nostra e la loro vacanza serena e libera da pensieri.

Acqua e Annaffiature

Il più annoso problema è sicuramente quello  delle riserve d’acqua e iniziamo subito con il dire che è possibile gestirle in base ai giorni di assenza: se resteremo via per un fine settimana, sarà sufficiente annaffiare abbondantemente le piante prima della partenza, se invece il soggiorno si prolungherà un po’ di più sarà opportuno avvalersi di alcuni sistemi per garantire alle nostre piante la giusta idratazione.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”122880″]L’ideale è l’irrigatore automatico ma se ne siamo sprovvisti ci sono comunque ottime alternative manuali. La bottiglia è una di queste, tagliandola alla base, infilandola nel terreno e riempiendola d’acqua; unica controindicazione è che l’acqua verrà consumata dalle piante in maniera molto veloce e non graduata, rischiando di lasciarle disidratate dopo pochi giorni. Per ovviare a questo problema esistono, ad un costo abbordabile, delle valvole che applicate alla bottiglia possono regolare la quantità d’acqua e garantire un’annaffiatura consona al tipo di pianta e al periodo.
Un sistema più avanzato rispetto alle bottiglie è l’irrigatore dotato di serbatoio, che non necessita però di essere collegato ai tubi d’acqua come avviene per quello automatico e che tramite dei piccoli erogatori e un regolatore fornisce la giusta quantità d’acqua anche per periodi prolungati.
Il problema dell’annaffiatura può essere anche risolto utilizzando dei semplici vasi auto-annaffianti provvisti di un intercapedine che funge da riserva d’acqua; in questo caso l’unica accortezza da adottare è il calcolo dei tempi necessari per il travaso delle piante.

Luce, esposizione al sole e grado di umidità

Durante il periodo di vacanza è necessario occuparsi anche della giusta quantità di luce a cui sono sottoposte le nostre piante. E’ opportuno posizionarle in un luogo non troppo buio né eccessivamente assolato, la penombra infatti permette di ridurre la traspirazione e quindi il fabbisogno idrico, proteggendole dalle alte temperature.
Avvicinandole l’una all’altra poi le piante possono avvalersi di una reciproca protezione: le più grandi faranno ombra ai fiori piccoli e le più piccole ripareranno la terra delle piante più alte dal caldo estivo. Lasciare inoltre delle bacinelle piene d’acqua può favorire il mantenimento di un buon grado di umidità, grazie all’evaporazione dell’acqua.

Se però preferiamo che sia una persona a occuparsi del nostro giardino ma tutti i nostri parenti e amici sono in vacanza nel nostro stesso periodo, è possibile contattare un plant sitter che, proprio come avviene nel caso dei dog sitter per i nostri amici animali, si può prendere cura in tutto e per tutto delle nostre piante durante la nostra assenza.

 

Share
Published by

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago