Casa

Come lavare a secco in casa

Lavare a secco gli indumenti è una soluzione che viene spesso adottata in lavanderia per il lavaggio di alcuni capi particolarmente delicati. Tuttavia si tratta di un’operazione che può essere abbastanza costosa soprattutto se i capi sono tanti. Proprio per questa ragione, una delle opzioni da tenere in considerazione è senza dubbio quella di lavare a secco in casa. In questo modo sarà possibile non solo risparmiare una buona quantità di denaro ma anche fare una scelta ecologica nel totale rispetto dell’ambiente.

Come fare il lavaggio a secco a casa propria

Per lavare a secco a casa bisogna innanzitutto tenere in considerazione alcuni importanti accorgimenti per non sbagliare. La prima cosa consiste nel guardare bene le etichette dei vestiti: nella maggior parte dei casi infatti verrà segnalato se l’indumento può essere lavato a secco oppure no. Nel caso in cui sia possibile farlo bisognerà stendere il capo su un paio da lavoro (dopo averlo coperto appositamente) e realizzare un composto formato da bicarbonato, aceto di vino bianco e acqua gassata. A questo punto bisognerà mescolare con attenzione tutti gli ingredienti fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo.

Lavare a secco a casa: un metodo semplice e veloce

Dopo aver creato una sorta di crema densa con acqua, aceto di vino bianco e bicarbonato, si dovrà prendere un batuffolo di cotone e immergerlo nel composto. Successivamente quest’ultimo dovrà essere passato delicatamente sulla macchia da trattare fino a quando non sparirà completamente. Infine non resterà altro che pulire il tutto con un panno umido e lasciare asciugare bene all’aria aperta.

Lavare a secco a casa con sale e limone

Un altro metodo molto semplice per lavare a secco a casa consiste nell’adoperare un composto formato da sale e succo di limone. Dopo aver mescolato bene i due ingredienti bisognerà tamponare la soluzione sulla macchia, facendo attenzione a non strofinare troppo per non rovinare il capo. Il composto infatti dovrà essere lasciato in posa per almeno trenta minuti per avere risultati soddisfacenti. Una volta trascorso questo tempo non resterà altro che rimuovere la soluzione di limone e sale e pulire il tutto con un panno bagnato per poi fare asciugare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago